Comunicati

Le Ippovie delle “Terre Normanne” a FieraCavalli-Verona

FieraCavalli a Verona e Agri@Tour ad Arezzo, due appuntamenti per il GAL siciliano “Terre Normanne” che vedranno questo Territorio realizzare una vincente proposta turistica fatta di ospitalità, natura, sport all’aria aperta e sapori della tradizione. Venerdì 6 novembre a Verona, il GAL ha organizzato una Conferenza Stampa al PAD. 4 per presentare l’offerta del Territorio e per essere ancora più vicini alle esigenze di un mondo della comunicazione che cambia a ritmi sempre più frenetici, l’appuntamento veronese si è arricchito della presenza di blogger, vlogger e video maker, perché non basta essere sul web per avere una visibilità sul mercato. Le aziende devono creare connessioni e valore attraverso lo scambio e l’interazione con gli utenti e gli altri blogger del settore.

“L’obiettivo – sottolinea Lino Ferrantello, dirigente Regione siciliana – è costruire un “prodotto Territorio” capace d’incontrare la domanda di tantissimi appassionati di equitazione che amano un tipo di approccio alla vacanza esperienziale ed emotivamente coinvolgente. Il Turismo equestre attraverso questi progetti che coinvolgono tutto il Territorio, ricopre una grande valenza sociale perché il turista/cavaliere sceglie la destinazione con grandi aspettative sulle emozioni che i luoghi sono in grado di suscitare.”

“A Verona – continua Marcello Messeri, presidente del GAL Terre Normanne – abbiamo presentato i percorsi  di Turismo equestre e di ospitalità realizzati in un’ottica di “smart land”, di innovazione di un’offerta turistica che ha mantenuto i principi chiave della tradizione con l’apporto di questo nuovo approccio al lavoro condiviso e partecipato. Un altro aspetto positivo riguarda il binomio Prodotti-Turismo equestre che ci permetterà di dare vita a programmi che esprimono un valido equilibrio fra la qualità turistica del Territorio e il potenziale sociale dello sport per valorizzare “il vissuto” del Territorio attraverso l’ippoturismo.”

Prosegue il presidente Messeri: ”Saremo presenti anche ad Arezzo il prossimo 14 novembre in ambito Agri@Tour, il salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale, per continuare sul percorso che ci vedrà operare nell’ottica dello smart land.”

“Infatti – termina Fausto Faggioli, territorial marketing manager – il Turismo è sempre più esperienziale e chi opera in questo settore non è più un semplice prestatore di servizio, un venditore di posti letto o di pacchetti viaggio. Fare turismo oggi, nell’epoca delle communities on e off-line, significa proporre esperienze  coerenti con l’identità non solo della propria impresa ma dell’intero Territorio siciliano nell’ottica del D.R.Q..”

Facendo onore a quell’ospitalità che fa della Sicilia una meta capace di  unire tradizioni, natura e cultura, l’incontro di Verona si è chiuso con una degustazione di prodotti tipici accompagnata dalla storia e dai racconti delle tradizioni locali. Una degustazione di sapori per sostenere,  anche “con i sensi”, l’offerta turistica. Il Progetto è finanziato con i fondi del PSR Sicilia 2007/2013 -Mis. 313/B.

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma