Comunicati

Le malattie dei bambini croniche per una assistenza immediata

Prendersi cura della salute dei più piccoli non è un gioco facile, soprattutto quando iniziano a insorgere le più fastidiose malattie per bambini: la varicella, la quarta malattia, il morbillo, le allergie, l’acne e le malattie dovuto ad una carenza vitaminica nell’alimentazione. I genitori più giovani hanno molto da imparare e i più premurosi si agitano spesso inutilmente, ecco perché essere preparati ai primi sintomi delle malattie più comuni rendono la vita del genitore più semplice e la cura del bambino meno invasiva.

Spesso capita di sentire dai genitori che l’arrivo della varicella sia addirittura un beneficio quando l’età del bambino è ancora tenera, perché riduce notevolmente i problemi che un adulto può andare incontro quando questi contrae la malattia in età molto avanzata. Tuttavia le attuali vaccinazioni per la varicella, somministrate all’età giusta al bambino, garantiscono la sua efficacia per rimanere immuni da questa malattia anche se la certezza non è mai al 100%.

Sono invece le malattie rare a rendere i genitori più preoccupati, soprattutto per l’ingente danno economico che queste malattie gravino sul conto in banca. Fortunatamente le organizzazioni no-profit si occupano di gestire queste eventualità e di aiutare economicamente le famiglie in difficoltà. Le residenze sanitarie pediatriche hanno destinato strutture e servizi al servizio dei bambini affette da malattie rare. Nella regione Lombardia sono state predisposti un numero contingente di posti letto da destinare al personale medico e paramedico, ma soprattutto ai bambini pazienti affetti da malattie rare che non hanno la possibilità di effettuare cure costose.

Le patologie dei bambini in età adolescenziale continuano ad aumentare e le cause potrebbero essere associate al tipo di alimentazione consumato in ambito famigliare. Uno studio fornisce dati preoccupanti sulla salute dei bambini: statisticamente 1 bimbo su 200 ha subito un aumento delle malattie croniche complesse . Tra queste, maggiori attenzioni vengono date alle malattie metaboliche che portano un ritardo allo sviluppo psichico e motorio e richiedono una assistenza immediata se si vuole limitare i danni e curare il paziente. Per questo la società italiana di malattie genetiche pediatriche ha reso noto una serie di suggerimenti per aiutare i genitori dei bambini che soffrono di queste malattie particolari.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma