Comunicati

Le migliori località dove sciare in Piemonte

Il Piemonte offre oltre 1300 chilometri di piste e impianti al top, adatti sia ai sciatori esperti che ai neofiti. Scegliere dove andare a sciare non è semplice, in quanto ovunque si vada si ha sempre la garanzia di trovare strutture in grado di soddisfare le esigenze di tutti, grazie alla presenza di più di 60 stazioni sciistiche e oltre 1600 chilometri di piste ai massimi livelli. Ecco una carrellata delle località sciistiche più famose della regione:

Sestriere

Sestriere si trova sul colle omonimo che mette in comunicazione la Val Chisone e la Valle di Susa ed è la località sciistica più grande e famosa del Piemonte: appuntamento fisso di Coppa del Mondo di sci alpino, ha ospitato i Mondiali di Sci Alpino del 1997. Nel febbraio 2006 è stata una delle sedi dei XX Giochi olimpici invernali e dei IX Giochi paraolimpici invernali per i quali ha ospitato le gare di sci alpino.

Sestriere è la stazione fulcro del comprensorio della Via Lattea, il più grande in Italia, che comprende anche le stazioni di Claviere, Cesana, Pragelato, Sansicario, Oulx, Sauze d’Oulx e la francese Montgenevre, per un totale di oltre 200 piste con più di 400 chilometri immersi in spettacolari panorami della natura. I bambini possono imparare a sciare alla Scuola Nazionale di sci Sestriere, grazie all’aiuto di molti maestri molto preparati.

Bardonecchia

Bardonecchia, in alta Val di Susa, è stata una delle prime stazioni ove si è iniziato a praticare lo sci alpino: le prime gare ebbero luogo qui nella stagione invernale 1904 / 05 e nel 1908 fu eretto il primo trampolino per il salto con gli sci. Bardonecchia è da sempre amata dagli appassionati di sci alpino e sci nordico, ma dopo le Olimpiadi del 2006 è diventata una delle mete predilette anche degli amanti dello snowboard, grazie a diverse piste per la discesa e a uno snowpark diviso in zone secondo 5 livelli di difficoltà.

Mondolè

Mondolè Ski è il più esteso comprensorio sciistico della provincia di Cuneo (secondo in Piemonte per importanza solo alla Via Lattea) che si trova nella zona di Mondovì, ai piedi del monte Mondolè. Riunisce un totale di oltre 130 chilometri di piste da sci di discesa e una pista da fondo tra gli impianti di Roccaforte Mondovi, Prato Nevoso, Frabosa Soprana e Artesina.

Limone

Limone è la principale stazione sciistica della provincia di Cuneo, sia per lunghezza totale delle piste che per numero di impianti di risalita. Il comprensorio sciistico La Riserva Bianca di Limone Piemonte si trova a pochi chilometri dal confine italo-francese e vanta ben 80 chilometri di piste da sci mentre gli impianti di risalita raggiungono la quota di 2.070 metri presso il Monte Alpetta.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma