Le novità per gli abiti da sposa 2012? Quest’anno si osa un po’ di più e si cambia location. Non più ville settecentesche o piscine illuminate, il matrimonio è cool se si fa in riva la mare. Il rumore delle onde, il vento che accarezza i vestiti e il colore del cielo saranno lo sfondo ideale per consegnare alla memoria il giorno più importante della vita. L’abito di conseguenza deve essere adatto alla situazione.
Le novità per gli abiti da sposa sono dedicate alle meno tradizionaliste, alle più attente alle mode, a tutte le future mogli che vogliono osare. I vestiti da sposa per il fatidico sì saranno seducenti e corti, in canapa, lino o shantung in seta cruda. Solo i colori sono rimasti quelli classici dell’avorio, del crema e del terra di Siena. E poi ancora ci saranno plissé, trasparenze, organza, pizzo e bustini ricamati.
Le novità per gli abiti del giorno del matrimonio sono dedicate anche agli uomini. Anche per loro è in arrivo un bel po’ di stravaganza: abiti spezzati in avorio e bronzo, completi dandy con il fiore all’occhiello, bottoni gioielli e gilet di tutti i colori.
Se poi l’aspirazione è avere il vestito da fiaba basta fare un salto Buckingham Palace per vedere l’abito da sposa di Kate Middleton, conservato dentro una teca di vetro e disegnato da Sarah Burton per Alexander McQueene. Un abito talmente bello da essere inserito tra i quasi 90 finalisti per il premio di design dell’anno indetto dal Design Museum di Londra. Le novità per gli abiti da sposa sono solo all’inizio.