Sono più di un milione e mezzo i cittadini italiani compresi in età scolare che dovranno effettuare l’iscrizione alle classi elementari, medie e superiori per l’anno 2014/2015. Per facilitare le procedure è stata introdotta la registrazione e richiesta online direttamente sul sito del Ministero dell’Istruzione. Così facendo si eviteranno lunghe file presso le segreterie dei diversi istituti e non si dovranno più richiedere permessi dal lavoro per potersi assentare.
L’iscrizione per il prossimo anno scolastico dovrà essere effettuata dal 3 al 28 febbraio, per tutti gli istituti. Non sono previsti giorni di prologa e non sono previste consegne cartacee delle documentazioni, dovranno pervenire entro il 28 febbraio le iscrizioni di tutti gli studenti. Per le famiglie che hanno più di un figlio in età scorale è sufficiente effettuare una sola registrazione al sito del Ministero dell’Istruzione per poi inviare una richiesta per ogni figlio.
La nuova procedura di iscrizione scolastica è stata pensata per ridurre i tempi ed evitare possibili sbagli o dimenticanze. Basta restare aggiornati sulle iscrizioni mediante il sito del Ministero o controllare le ultime news su siti autorevoli come il portale delle PA.
Qualora la domanda non dovesse essere accettata dalla prima scuola scelta, si procederà ad uno smistamento automatico basato sulle altre scelte inserite nel sistema. Una volta giunti all’ipotesi definitiva si verrà contattati direttamente dall’istituto che il proprio figlio sarà tenuto a frequentare. Anche chi ha effettuato la registrazione e la richiesta lo scorso anno è tenuto ad inviare domanda dal 3 al 28 febbraio.
Durante l’inserimento dei dati sarà possibile sospendere la procedura e riprenderla nel momento più opportuno senza dover riprendere la compilazione dall’inizio. L’invio delle domande non corrispondere ad una graduatoria, per tale motivo è possibile non effettuare la registrazione il primo giorno, durante il quale è mediamente prevista la massima affluenza. Inoltre la piattaforma sarà fruibile 24 ore su 24 per rispondere alle diverse esigenze degli utenti.