Molti di voi avranno sicuramente trascorso una vacanza nel salento, altri ne avranno sentito parlare, da amici e conoscenti. Il salento, è una terra antica, dimostrabile da tanti segni e tracce lasciati dai nostri predecessori. Sicuramente molti avranno visto tra le campagne, delle strane costruzioni in pietra, le così chimate “Pajare”. L’origine di queste costruzioni è certamente antichissima, probabilmente megalitica, costruzioni molto simili ai trulli, costruiti dall’uomo per proteggersi dagli eventi atmosferici, o da attacchi di predoni, o pirati, lungo le coste salentine.
La protezione per gli eventi atmosferici, fu pensata, in quanto, la pietra usata, molto spessa e dura, serviva da protezione, dal freddo invernale, e dal caldo estivo. Inoltre la sua struttura è anche resistente ai movimenti tellurgici in quanto la sua composizione e forma. dava compattezza e resistenza a questa struttura. Le pajare, di norma sono tutte munite di scala esterna a spirale, ricavata dallo spessore della muraia. La presenza delle scale, è da attribbuirsi alla necesità di effettuare lavori sui tetti, come anche, durante la costruzione, questa serviva a trasportare il materiale, man mano che la struttura cresceva.
Oggi, molte sono andate perdute, ma tantissime restaurate, dove ci vivono i proprietari, nei mesi estivi, ma altrettante, utilizate come casa di vacanza nel salento, riammodernate, ed inserite in strutture turistiche, come tanti alloggi salento inseriti in villaggi o residence, o come altri, che hanno realizzato delle vere strutture piccole ma caratteristiche come bed breakfast salento che sono divenuti un’attrazione unica. Per questo oggi si parla, di affitti trulli, vacanze ai trulli, strutture pensate è realizzate appositamente per offrire al turista un esperienza unica ed affascinante.