Comunicati

Le pompe per pozzi

Le pompe per pozzi sono dei particolari dispositivi che vengo utilizzati in campo agricolo (ma non solo) per spostare i fluidi e i liquidi. Questi macchinari si differenziano tra loro in base alla forza motrice di cui sono capaci e che ne permette il funzionamento.

foto di pompe per pozzi

Tra tutte è possibile distinguere quelle elettriche, per esempio, che vengono appunto alimentate da un motore elettrico che le fa funzionare effettuando una combustione interna. Quando si acquista una pompa, quindi, è importante tenere in considerazione due caratteristiche: la prevalenza e la portata. La prima esprime il dislivello massimo che la pompa farà superare al fluido che deve essere spostato (metri), la seconda è relativa alla quantità di solido che la pompa è in grado di spostare considerando una determinata unità di tempo (metri cubici ma anche litri al minuto).

Ci sono anche altre due caratteristiche da considerare e sono la viscosità e la densità che le pompe possono sopportare considerando il liquido spostato: la prima è relativa all’opposizione di scorrimento che è mutevole in base alla pressione e alla temperatura del liquido. La seconda invece è quella cifra che corrisponde al rapporto tra volume e massa: praticamente una sostanza meno densa può galleggiare su una più densa.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma