Pantelleria è un’isola che si trova tra la Sicilia e la Tunisia. Si tratta di una delle mete turistiche più famose del mar Mediterraneo, grazie alla sua incredibile bellezza. La composizione dell’isola è prevalentemente vulcanica; di conseguenza le spiagge presenti nel territorio sono tutte rocciose, ma non per questo meno comode delle classiche spiagge sabbiose. Per poter godere delle bellezze di Pantelleria, bisogna prima di tutto poterla raggiungere: per farlo è possibile affidarsi ai servizi di trasporto via traghetto, tra i quali uno dei più rilevanti è traghettipantelleria.it. Attraverso la consultazione del sito dell’agenzia è possibile verificare i costi e gli orari dei biglietti dei traghetti diretti verso Pantelleria in tempo reale.
Inoltre, a differenza delle classiche località turistiche e balneari presenti in Italia, Pantelleria presenta moltissime località segrete, come grotte marine raggiungibili anche dalla terra ferma. Vi sono poi alcune spiagge meravigliose raggiungibili solo in barca, che rappresenta il mezzo perfetto per godere dell’isola in tutte le sue bellezze.
Infine, uno dei luoghi dell’isola da dover visitare assolutamente sono le terme.
Le spiagge più belle
Pantelleria presenta moltissime spiagge naturali e lidi organizzati per il pubblico, ma solo alcuni riescono a guadagnarsi l’attenzione dei turisti in modo particolare. Prima di tutto, il maggior numero di località marittime presenti sull’isola sono spiagge rocciose con acqua blu cristallo. Ogni singolo luogo si distingue dagli altri per le caratteristiche geologiche dello scenario, che spesso presenta formazioni rocciose, baie o scorci degni di capolavori artistici.
Le Cale balneari
Tra le zone turistiche preferite dal pubblico ci sono le cale, ovvero delle aree in cui è possibile scendere dalla scogliera fino al mare. Una delle cale più famose è la Cala Cinque Denti, che è un piccolo golfo distante solo pochi chilometri dal centro abitato dell’isola. Si tratta di una zona particolarmente apprezzata dai turisti in barca, che spesso scelgono di stabilirsi in questo piccolo e meraviglioso golfo per ripararsi dal vento. Una volta scesi alla cala è possibile raggiungere a nuoto una delle zone più belle dell’isola, cioè la Scarpetta di Cenerentola. Si tratta di una delle attrazioni turistiche più importanti di tutta Pantelleria.
Un’altra importante cala dell’isola è la Cala Levante, chiamata così perché offre riparo dai venti (specialmente il Maestrale). Si tratta di una cala più facile da raggiungere rispetto a quella dei Cinque Denti, grazie anche ad una strada che è stata perfezionata nell’ultimo periodo. Cala Levante si trova vicino ad una delle zone più belle dell’isola, ovvero l’Arco dell’Elefante. Quest’attrazione comprende un arco aperto che inizia dalla scogliera e finisce in mare, bellissimo da vedere.
Le aree più turistiche dell’isola
Parlando di aree balneari facili da raggiungere, non si può omettere il Bue Marino, ovvero una spiaggia rocciosa che si trova a pochissima distanza dal centro abitato dell’isola. Si tratta probabilmente della zona balneare più apprezzata dalle famiglie, poiché offre zone a fondale basso adatte ai bambini. Una delle spiagge più peculiari di Pantelleria è sicuramente Gadir, cioè una cala (come le precedenti) che presenta sia un fondale molto profondo, sia delle vasche d’acqua calda. È una delle zone imperdibili dell’isola, da visitare assolutamente durante la propria permanenza a Pantelleria.
No Comments Found