Concluse le fashion week di Milano, Londra, Parigi e New York che preannunciano già i trend del prossimo anno, è tempo di focalizzare l’attenzione su quelle che saranno le tendenze della moda uomo per l’autunno inverno 2014-2015.
Niente di completamente nuovo, mai nulla di scontato: corsi e ricorsi della storia ci insegnano che tutto torna e anche per la moda vale lo stesso discorso. L’uomo contemporaneo si presenta raffinato ed elegante ma al tempo stesso predilige un look confortevole e pratico, molto urban e very casual, soprattutto negli outfit da giorno.
Protagoniste indiscusse della moda uomo le fantasie a quadri, il tanto amato tartan degli scozzesi. Sulle camicie, sui maglioni, persino sui cappotti. Nulla di nuovo dunque, è vero, ma assolutamente reinterpretato, grazie alle nuove colorazioni: nero, grigio e blu. Del resto sono questi i colori dominanti di tutta la stagione che si ripresentano anche nei completi formali da giorno.
Capo must have della moda maschile è il gilet doppiopetto: un tuffo nel passato riporta indietro di qualche secolo e se non fosse per l’abbinamento con un paio di jeans e camicetta a quadri, sembrerebbe di essere di nuovo nelle Londra dell’Ottocento in piena rivoluzione industriale. In doppiopetto è anche il cappotto, valida alterativa ad un piumino che indossa l’uomo elegante quando cade nelle tentazioni dello sportswear.
Che dire poi degli accessori? Se in passato appartenevano all’universo femminile, oggi la regola non vale più. Tracolle da ufficio, borse in formato maxi per il tempo libero, guanti in pelle, sciarpe, cappelli e occhiali da sole, sono tutti quei non plus ultra di cui un uomo attento allo stile e alle tendenze non può davvero fare a meno.
No Comments Found