Comunicati stampa e News

Le tue vacanze a Recanati

Le Marche, una tra le regioni italiane preferite per le vacanze estive, non sono soltanto sole, mare e spiagge sabbiose, ma anche arte e cultura, come testimoniano le sue antiche cittadine disseminate di affascinanti vicoletti, suggestive piazze e musei ricchi di reperti di straordinario valore.

Se siete intenzionati a conoscere meglio le Marche anche sotto l’aspetto culturale oltre a quello classicamente vacanziero, potete abbinare perfettamente entrambe le esigenze godendovi i piaceri del mare in una parte della giornata e dedicandone un’altra alla visita delle località interne più interessanti. Quindi se volete vivere questa magica esperienza prenotate subito una country house Marche o uno dei tanti villaggi Marche e preparatevi a godervi la vostra vacanze!

Una delle mete da non mancare è certamente Recanati, piccolo e secolare borgo celebre soprattutto per aver dato i natali a Giacomo Leopardi (1798-1837), uno dei più grandi poeti italiani di ogni tempo a livello mondiale.

Se siete affascinati dalla straordinaria levatura umana ed artistica di questo “mostro sacro” della nostra letteratura, non perdete i luoghi in cui è nato, cresciuto, vissuto e ai quali si è ispirato per comporre la maggior parte delle sue opere, dalla casa di famiglia, situata al centro della cittadina e in parte visitabile, alla piazzetta sulla quale sorge e nella quale è possibile ammirare anche la dimora, più modesta e semplice, di Teresa Fattorini, la fanciulla immortalata nella famosa poesia “A Silvia”, alla chiesetta in cui il piccolissimo Leopardi venne battezzato.

Per il mese di Giugno 2012 inoltre, Recanati si appresta a festeggiare un importante anniversario, ovvero il Bicentenario dell’apertura della Biblioteca di Monaldo Leopardi al pubblico” con diversi eventi a ricordo non solo del grande poeta ma anche di suo padre, personalità eccellente dell’epoca che, nel 1812, decise di aprire ai suoi concittadini la vasta e bellissima biblioteca di famiglia, costituita da centinaia di volumi di gran pregio, alcuni dei quali anche rari e costosi.

Per mangiare e pernottare, Recanati è ben organizzata con ottime strutture alberghiere e locali di vario genere in grado di soddisfare gusti ed esigenze, anche economiche, di ciascuno.

Exit mobile version