Comunicati

LE VITAMINE PER AFFRONTARE AL MEGLIO L’INVERNO

La mancanza di determinati nutrienti nei cambi di stagione può portare un peggioramento dello stato generale dell’organismo, talvolta anche dei disordini metabolici stagionali ; in particolare con l’arrivo dell’inverno è importante bilanciare la propria dieta per fronteggiare al meglio l’arrivo del freddo e la mancanza del sole nei mesi a venire.

Tra l’altro, è noto che la mancanza di luce solare può portare un calo dell’umore generale delle persone ed agevolare gli stati depressivi.

Tra le vitamine, la D è soggetta a deficit nei mesi invernali, in quanto sono i raggi ultravioletti emessi dal sole a trasformare le sue forme non attive nella forma attiva, il calcitriolo, fondamentale per il metabolismo delle ossa. Recenti studi, stanno anche evidenziando un’attività della vitamina D sull’umore con un’azione antidepressiva, anche se al momento le evidenze non sono sufficienti a dare per certa questa proprietà.
Per quanto riguarda le vitamine del gruppo B, almeno 4 di esse sono coinvolte, a vari livelli nel metabolismo del sistema nervoso ed hanno una diretta attività su questo.
In particolare la vitamina B1  o tiamina, la vitamina B3 o niacina, la vitamina B6 o piridossina, la vitamina B12 o cianocobalamina.
Rispetto all’umore, mantenere un buon apporto di queste vitamine nei mesi invernali è sicuramente corretto ; per quel che riguarda le dosi ci sono parecchie differenti teorie, comunque i dosaggi che seguono sono al riparo da eventuali fastidi :

•    Vitamina D : per le persone che stanno spesso in posti chiusi la dose può variare tra i 5 ed i 25 microgrammi al giorno a seconda di età e peso
•    Tiamina : la dose raccomandata varia tra 0,5 ed 1,5 mg a seconda dell’età e del peso
•    Niacina : la dose varia tra 10 e 20 mg al giorno a seconda dell’età e del peso, anche se in determinate condizioni può arrivare anche a 3 g al giorno
•    Piridossina : la dose varia tra 0,5 e 2 mg al giorno a seconda dell’età e del peso
•    Cobalamina : la dose varia da 1 a 3 microgrammi al giorno a seconda di età e peso

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma