Comunicati stampa e News

Leonardo , Le Opere, I disegni, I dipinti

 

Un personaggio misterioso che nel corso dei secoli ed ancora oggi fa parlare di sé, Leonardo è per definizione il prototipo del saggio, ha contribuito al progresso in ogni campo del sapere aiutando alla ricerca in molte materie. Svolse la sua attività a cavallo tra due secoli, il ‘400 ed il ‘500 un genio creativo con i piedi ben saldi nella sua epoca storica, ponendo le basi per una nuova visone del mondo.

Gli studi di questo grande genio hanno affrontato tutti i campi dello scibile umano, con studi che vanno dall’urbanistica all’ingegneria, riuscendo nel suo intento di creare ed inventare.

E’ considerato un personaggio unico dell’umanesimo mondiale e del rinascimento, un personaggio completo con una preparazione, inventiva e curiosità unici che racchiudono in sé lo sforzo di un’intera civiltà che vuole progredire le conoscenze dell’uomo; per questo si pone a conclusione di un processo di trasformazione della mente umana, attraverso cui l’uomo non guarda più alle cose con l’occhio di prima, perché il suo occhio è mutato.

È Grazie a Leonardo da Vinci che noi oggi abbiamo la convinzione e la certezza dell’esistenza di leggi fisiche che governano i processi del mondo e che l’esperienza deve guidare la conoscenza e che c’è bisogno di interpretare l’esperienza secondo la ragione; con queste note leonardesche la scienza entra a far parte della letteratura. Leonardo tra tutte le sue passioni ed attività, egli aveva un’altissima considerazione delle sue opere d’arte, e la sua considerazione per le opere che ha creato era giustificata. Leonardo ha posto al centro della sua attenzione il legame tra l’arte e la scienza, infatti fa della produzione artistica lo specchio della natura, la quale deve essere studiata ed indagata a fondo per essere rappresentata.

Questo genio ha sempre avuto intorno a sé un alone di mistero, dovuto ad esempio alla sua abitudine di scrivere frasi in codice; per questo motivo Leonardo è diventato uno degli artisti più studiati al mondo, la sua figura è sempre al centro di dibattiti ed interpretazioni: vengono scritti dei libri su di lui, si crede che dietro ai dipinti di Leonardo da Vinci si nasconda un qualcosa di mistico e di indecifrabile.

La grandissima mole di disegni testimoniano la sua incessante attività e, lasciano in eredità conoscenze rivoluzionarie; un modo nuovo di conoscere la natura.

Leonardo rappresenta per l’Italia, la figura più insigne , non a caso il luogo in cui ha svolto maggiormente la sua attività è stata la città di Firenze, la quale è stata la culla del rinascimento e, la dimora adatta per un genio dello spessore di Leonardo.

Le idee di Leonardo sono tra noi anche oggi, avendo concepito molte delle tecnologie che utilizziamo ai giorni nostri; una figura insostituibile che non ha pari nel mondo, perché incarnava in sé ogni ogni passione, offrendo all’Italia un posto di assoluto rilievo non solo in Europa ma nel mondo, su qualsiasi fronte della cultura. In virtù degli studi di Leonardo, impressi su carta, Leonardo Da Vinci ha conquistato un posto nella storia e vivrà per sempre nelle coscienze di tutti gli uomini; a distanza di seicento anni, le sue opere sono ancora al centro dell’attenzione.

Exit mobile version