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Liberta finanziaria col network marketing

Il network marketing non rappresenta semplicemente un modello per gestire i rapporti commerciali, ma si tratta di una vero e proprio

sistema di organizzare la propria impresa.

 

Una definizione di network marketing che ne delinea compiutamente gli aspetti principali proviene da P. Clothier :” un metodo per

vendere beni direttamente ai consumatori attraverso una rete costituita da distributori indipendenti che introducono altri

distributori, e nella quale il guadagno è generato dai profitti al dettaglio ed all’ingrosso, nonché dai pagamenti ulteriori calcolati

sul totale delle vendite del gruppo costituito dal singolo distributore”.

 

Si tratta di una strategia innovativa di concepire la fase distributiva, che può essere inquadrata autonomamente oppure

abbinata ad un altro sistema. 

Si rivela particolarmente efficace nelle situazioni di mercato, quali gli ambienti sociali ed industriali complessi e dove il

consumatore si presenta con caratteristiche non omogenee e classificabili univocamente.

 

Inoltre viene incontro alle esigenze di centralità del cliente che non è più concepito inteso come una entità di valore meramente

commerciale, ma bensì sotto l’aspetto umano quale portatore di interessi ed esigenze che devono rappresentare la centralità

dell’attenzione dell’imprenditore.

 

   Le caratteristiche principali

 

Ora proviamo ad estrapolare quelle che sono le caratteristiche distintive di tale sistema distributivo e quindi abbiamo:

La partecipazione dei distributori indipendenti che si gestiscono come fossero imprenditori autonomi tra loro;

 

L’opportunità concessa ad ogni distributore indipendente di formarsi una propria struttura commerciale mediante l’inserimento

di altri distributori;

 La possibilità per ogni distributore di ottenere profitti non solo dalla propria vendita diretta, ma di percepire anche una

percentuale sugli introiti dei distributori facenti parte della loro struttura. Quindi ogni distributore è motivato ad ampliare la

propria rete commerciale onde incrementare i suoi introiti.

 

La capacità di espansione di tale sistema dipende in definitiva dal numero dei livelli distributivi che riesce a reggere, secondo il

calcolo delle provvigioni, che devono sempre rivestire un sicuro interesse ed essere di incentivo; poi dipende anche dalle capacità

di chi organizza tali strutture di gestire una rete di propri distributori, riuscendo sempre a tirare fuori il meglio che è in

loro.

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