ASSOCIAZIONE MAMELI 7 e SPAZIOTTAGONI
Con il Patrocinio dell’Ambasciata di Spagna
e in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Roma
presentano
LIEDER
MOSTRA IN COLLABORAZIONE CON
ARTEKO galería de arte contemporáneo di SAN SEBASTIAN
Località: Roma
Galleria: SPAZIOTTAGONI
Indirizzo: Via Goffredo Mameli 9, 00153 Roma (Trastevere)
Periodo: 19 giugno – 31 luglio 2009 (domenica e lunedì chiuso)
Orario: 17.00/20.00
Ingresso: Libero
Titolo: Lieder
Artisti: Diego Vasallo / Joserra Senperena / Rafael Berrio / Thomas Canet / Suso Sáiz
Discipline: Musica / Pittura / Fotografia / Istallazioni sonore / Libro d’autore
Organizzazione: Cristina de la Fuente e Caterina Falomo
Ufficio Stampa: Caterina Falomo
Vernissage: Venerdì 19 giugno ore 19.30
Organizzazione: Associazione Mameli 7, Spaziottagoni, Arteko
Con il patrocinio di: Ambasciata di Spagna, Real Academia de España en Roma
In collaborazione con: Istituto Cervantes, Monte dei Paschi di Siena, PAC Proietti Art-Creations, Pennarossa Presslab, Karta Bianca, Weltlabyrinth, Accademia Internazionale d’alta cucina Gianfranco Vissani, Somo, Stonata Produzioni – tecnologie per lo spettacolo, Cherubini, CSTVIDEO.
Musica, pittura e fotografia si identificano con lo spirito tormentato del Romanticismo attraverso cinque artisti spagnoli riuniti in un’esposizione collettiva dal titolo Lieder. SPAZIOTTAGONI (di Adriana Bacci e Fabio e Giulio Larena) presenta questa mostra interdisciplinare con le opere dei cinque artisti che lavorano ognuno secondo la propria espressione artistica, ispirandosi al lied romantico.
La mostra a Roma è il risultato di una collaborazione tra SPAZIOTTAGONI e la Galleria basca ARTEKO, che ha esposto LIEDER nei mesi di febbraio e marzo 2009.
Finalmente LIEDER arriva in Italia, adattata al nuovo spazio espositivo e culturale SPAZIOTTAGONI, ubicato nel cuore di Trastevere. Le discipline rappresentate saranno: la pittura (Diego Vasallo musicista e pittore), la fotografia (Thomas Canet), la musica e le installazioni musicali (Joserra Senperena, Rafael Berrio e Suso Sáiz), e un libro d’autore (Thomas Canet).
Ciascun artista ha lavorato immergendosi nello spirito rivoluzionario e liberale del movimento romantico, laddove i tre musicisti (Joserra Senperena, Rafael Berrio e Suso Sáiz) hanno creato una serie di brani musicali per LIEDER.
L’esposizione è raccolta nel libro LIEDER pubblicato in lingua basca, spagnola e italiana, dove si illustra l’esposizione.
Si tratta di un libro in cui si alternano il testo, le immagini delle opere di pittura di Diego Vasallo e le fotografie di Thomas Canet: una meravigliosa edizione in 1.000 esemplari che include un DVD con 7 video, realizzati da Canet, con i brani musicali di Rafael Berrio, Joserra Senperena e Suso Sáiz.
Opere pittoriche e fotografie saranno esposte alle pareti di SPAZIOTTAGONI, mentre la musica si diffonderà nelle sale attraverso un video con i brani di Berrio: Absolución, En tu nombre e In memoriam, e Balada nº 1, 2 y 3 di Senperena. I tre temi di Suso Sáiz DO, MI, SOL si potranno ascoltare simultaneamente nell’installazione intitolata El balcón de Do Mayor, il cui montaggio è stato realizzato dall’autore stesso con 3 casse Hi-Fi.
Ulteriori informazioni:
www.spazioottagoni.com
www.artekogaleria.com
Ufficio stampa e Relazioni Esterne
Caterina Falomo – cell. 346.8513723 – caterina@pennarossapresslab.it
Massimiliano Bianconcini – cell 333.4497204 – info@kartabianca.it