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Lifecycle: ricerche qualitative per una migliore strategia di marketing farmaceutico - Comunicati stampa e News

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Comunicati

Lifecycle: ricerche qualitative per una migliore strategia di marketing farmaceutico

Cosa rende un farmaco indispensabile? La risposta viene fornita dalle aziende leader nella ricerca e nella consulenza per le case farmaceutiche, come Lifecycle. La capacità di rilevare dati completi ed esaustivi, scaturisce dalla qualità e dalla fusione delle ricerche qualitative e quantitative effettuate sul prodotto di riferimento.

Nella società attuale dove gli opinion leader più influenti popolano anche il web, il buzz (mormorio) gioca un ruolo di fondamentale importanza, e la scelta di determinati prodotti o la definizione della reputation che una casa farmaceutica detiene sono fortemente condizionate da questo fattore. Si intuisce, quindi, la necessità di pianificare una ricerca qualitativa che non solo approfondisca il lato soggettivo e motivazionale delle scelte dei consumatori, ma che individui, anche, le variabili che influenzano preferenze ed acquisti.

Le ricerche qualitative si basano su strategie di tipo interpretativo, nonché interattivo, caratteristiche ormai tipiche dei contesti moderni, e la raccolta delle informazioni va svolta sul campo (sia esso reale o virtuale) attraverso tecniche del tutto innovative. Le avanzate tecniche di settore utilizzate da Lifecycle sono, ad esempio, lo Snapshot, ossia uno studio rivolto al panel dei medici, il Pharmatracking, dal quale si ottengono dati reali e precisi sull’utilizzo quotidiano dei prodotti, ma anche e soprattutto l’Analisi Semiomantica. Quest’ultima analizza il significato di parole, frasi, pensieri e discorsi, al fine di identificare le opinioni e le percezioni profonde, spesso anche inconsapevoli, dei potenziali acquirenti del prodotto farmaceutico. Le ricerche qualitative vengono applicate alle interviste e allo studio della brand image e brand identity che un’azienda detiene all’interno di community online, forum e blog. Grazie alle ricerche qualitative di Lifecycle e al suo servizio di consulenza per le aziende farmaceutiche, è possibile pianificare, quindi, le più proficue scelte strategiche da seguire al fine di migliorare le performance di mercato del proprio prodotto farmaceutico, prolungando il suo ciclo di vita.

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