Comunicati

L’implantologia a carico immediato

La tecnologia in ambito odontoiatrico ha fatto davvero progressi incredibili. Trattamenti che prima risultavano problematici o comunque non piacevoli possono ora essere effettuati in modo agevole, veloce, e con effetti collaterali minimi o nulli. Si parla sempre più spesso, ad esempio, degli apparecchi per i denti trasparenti (ortodonzia invisibile), un’innovazione straordinaria che elimina gli effetti estetici negativi dei tradizionali apparecchi fissi e mobili.

L’innovazione più grande degli ultimi anni è però probabilmente un’altra e riguarda i trattamenti di implantologia. L’implantologia è l’insieme delle tecniche chirurgiche volte a impiantare protesi dentali. A sottoporsi a questa tipologia di trattamento sono quindi tutte quelle persone che, per varie motivazioni, hanno perduto uno o più denti.

Fino a poco tempo fa un intervento di implantologia richiedeva tempi lunghi, variabili dai tre ai sei mesi. Con la tecnica dell’implantologia differita infatti bisognava prima inserire gli impianti nelle ossa mascellari e solo successivamente, dopo alcuni mesi, era possibile applicare la protesi. Oggi invece è possibile utilizzare il metodo dell’implantologia a carico immediato.

Con l’implantologia  a carico immediato l’installazione degli impianti e l’applicazione delle protesi avviene contestualmente, nel corso dello stesso intervento chirurgico. Gli impianti in titanio infatti garantiscono delle prestazioni eccellenti azzerando al contempo il rischio di rigetto o infezioni e rendendo quindi non necessaria l’attesa che fino a poco fa precedeva l’applicazione delle protesi. Oggi quindi è possibile avere denti fissi in poche ore, con una sola visita dentistica. Immediatamente dopo l’intervento è possibile recuperare le proprie funzioni masticatorie al 100%, senza dover attendere oltre. I vantaggi dell’implantologia a carico immediato sono quindi evidenti e ad essi si aggiungono anche quelli di natura economica: essendo sufficiente una sola seduta, i costi del trattamento sono inferiori rispetto a quelli dell’implantologia differita.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma