Comunicati

L’implantologia in Veneto: tutto quello che serve sapere sulle tecniche di impianto delle protesi dentarie fisse nella nostra regione

Oggi, grazie a un sodalizio ben riuscito tra l’odontoiatria e le ultime tecnologie informatiche, l’implantologia in Veneto diventa computer-guidata e a carico immediato.

Attraverso l’impiego di programmi specifici, infatti, è ora possibile elaborare le TAC del paziente, creando un modello tridimensionale fedele del cavo orale dove l’odontoiatra può elaborare le diagnosi e studiare preventivamente le terapie cui sottoporre il paziente.
Sempre tramite il computer si possono, poi, programmare le posizioni degli impianti e dei denti, simulando preventivamente tutte le operazioni da eseguire. In questo modo è possibile esaurire gli interventi di impianto in una sola seduta, inserendo protesi e perni in titanio tramite un’operazione di implantologia a carico immediato, con invasività minima.
E non è tutto. Il modello tridimensionale ottenuto dall’impiego dei software per l’implantologia computer assistita, permette all’odontoiatra di creare le protesi tenendo conto di tutte le caratteristiche estetiche e di conformazione ossea del paziente.

L’implantologia computer assistita, che, ricordiamo, si esegue da anni anche in Veneto, ha la sua massima espressione nei casi di edentulismo totale, in presenza, cioè, di pazienti che hanno perso tutti i denti di una o di entrambe le arcate dentarie. In questi casi, solitamente, questi si vedevano costretti a ricorrere alla dentiera, ma oggi, grazie a questa tecnica che si può definire rivoluzionaria, questi pazienti possono farsi inserire protesi fisse recuperando tutte le funzioni masticatorie, fonetiche e l’estetica del sorriso.
Nei casi in cui l’osso mascellare è abbondante, inoltre, l’inserimento degli impianti può avvenire addirittura senza bisogno di incidere la gengiva, riducendo al minimo i traumi ed eliminando il fastidioso gonfiore post-operatorio.
Se l’osso, invece, è scarso, lo studio accurato del caso tramite la simulazione tridimensionale è così accurato da permettere comunque l’inserimento degli impianti con invasività minima, tramite un piccolo foro in trans-mucosa.
L’implantologia non ha controindicazioni, tutti i pazienti, in Veneto come altrove, possono sottoporvisi, compresi gli anziani e chi è affetto da patologie del metabolismo o della coagulazione (purchè si sottopongano a questi interventi sotto stretto controllo del medico).

I vantaggi di questa tecnica, dal punto di vista del paziente, sono molteplici:

  • minima invasività
  • niente incisioni e niente bisturi
  • niente punti di sutura
  • tempi operatori e di recupero delle piene funzioni masticatorie dimezzati.

Ora, grazie al polo implantologico, è possibile sottoporsi a questi interventi di implantologia computer guidata anche in Veneto.

Cliccando su implantologia Veneto potete scoprire più dettagliatamente i procedimenti, i prezzi e i vantaggi che comporta scegliere di sottoporsi a questo tipo di interventi che, ricordiamo ancora una volta, permettono di recuperare in poco tempo e senza traumi un sorriso smagliante con tutti i benefici di una dentatura fissa.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma