Tutte le aziende hanno in conclusione compreso l’importanza di “sdoganare” la propria attività sulla Rete, in quanto non esiste un altro strumento che possa espanderne il business alla maniera di Internet. Così sulla Rete proliferano i siti aziendali i quali, tuttavia, non riescono a produrre i risultati sperati se a quel centro non si da la giusta visibilità. La peculiarità principale per trasformare un centro qualunque in un sito trionfatore è quella di prestare molta attenzione ad una serie di aspetti che, se non curati, rendono quel portale tangibilmente inutile, una semplice vetrina.
L’insieme di quelle pratiche che permettono ad un sito di attirare l’attenzione dei motori di ricerca prende il nome di SEO (Search Engine Optimization), il quale, in pratica, rappresenta lo strumento trionfatore per rendere appetibile il nostro sito e per far si che questo riesca ad attirare l’attenzione.
Ne consegue che, nell’ideazione, nella costruzione e nella approvazione di un sito il SEO non possa nientemeno essere trascurato, in quanto questo è il canale barone per ottenere il successo sul Web. Infatti solo chi riuscirà ad avere un buon posizionamento sui motori di ricerca, avrà anche la possibilità di mutare i visitatori in potenziali clienti, allargando notevolmente le proprie opportunità di business.
Già ma in caso consiste il SEO?
Dar vita ad un sito che sia Search Engine Friendly (SEF) significa in sostanza creare un portale appetibile per i motori di ricerca, ben posizionato in base a keywords utili e strategiche, interessante e facilmente navigabile, pure capace di attirare “utenti targhettizzati”, ovvero effettivamente interessati al prodotto o al set che su quel sito si commercializza. Questo è un aspetto copiosamente importante soprattutto per chi possiede un sito commerciale poiché, se si riesce ad attirare sul confacente sito utenti interessati allora sarà copiosamente più semplice trasformarli in potenziali clienti.
Bisogna sottolineare che il SEO è una progetto di lungo termine, il cui investimento e i cui risultati in termini di visibilità e posizionamento, si verificano dopo un certo periodo e principalmente tendono a spalmarsi su un arco temporale di medio termine. Ma il vantaggio principale del SEO è che è in peculiarità di assicurare risultati duraturi, a differenza di altri attrezzatura di web marketing che, dopo un certo lasso di stagione o quando si esaurisce il budget di investimento perdono di efficacia.
Per quanto concerne l’Italia si deve sottolineare che da alcuni anni professionisti del settore si sono dedicati molto al SEO, avendone compreso tutte le eventualità di crescita. Tra questi nel bellavista italiano si è distinto Ivano Di Biasi che, grazie anche all’esperienza maturata all’estero, è riuscito a diventare un nome noto nell’ambiente SEO, conquistando finanche nel 2007 il decimo posato al SEO World Championship.
Tutti questi elementi ci permettono, quindi, di capire come il SEO sia essenziale poiché un sito non ottimizzato, ovvero non SEF, gravosamente riuscirà a competere per la presa delle prime posizioni nei motori di ricerca, con la corollario non solo di perdere molte opportunità di crescita e di sviluppo, ma anche di aver nominato in un’attività che alla acuto non produce alcun risultato.
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