Comunicati

L’importanza delle gomme invernali sull’ auto

Quando arriva la stagione fredda gli automobilisti devono mettere in conto di installare sulla propria auto un nuovo treno di pneumatici invernali. Si tratta di gomme con una particolare scanalatura che consente un “grip” migliore su manti innevati e con ghiaccio. Non che siamo al sicuro da pattinamento o sbandate, ma di certo la stabilità è maggiore rispetto alle gomme estive.

Le marche più famose di gomme invernali, dette anche termiche sono Michelin, Dunlop, Kleber, Bridgestone, Firestone ecc. I prezzi per un cambio gomme completo va da 300 euro in su, dipende dalla grandezza del pneumatico, dalla sua bontà e dalla marca.

A settembre la Polizia stradale aggiorna la lista delle strade, autostrade e strade statali dove vige l’obbligo di montare gomme invernali oppure di avere catene a bordo. Sul sito della Ps si può controllare la lista, è bene farlo prima di partire. Solitamente si parte ad ottobre ed in alcuni particolarmente freddi si arriva anche al 15 aprile dell’ anno successivo.

Ricordiamo alcuni accorgimenti prima di partire:
-mantenete sempre la distanza di sicurezza con le altre  auto;
-ricordate che con pioggia lo spazio di frenata si raddoppia, a 100 kmh ci vogliono circa 50 metri per fermarsi completamente;
-rispettate i limiti di velocità, 130 kmh in autostrada che scendono a 110 in caso di pioggia;
-non mettetevi alla guida se avete bevuto o prendete farmaci che provocano sonnolenza;
-partite sempre riposati;
-cercate di controllare sempre il meteo prima di partire.

Buon viaggio

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma