Un brand può sopravvivere sul web senza una campagna SEO? Chi non conosce bene il mondo di internet, magari non saprà neanche rispondere a questa domanda, ma chi il web lo vive quotidianamente sa benissimo che un marchio che vuole essere ben visibile in rete e migliorare il suo business, non può non affidarsi ad una SEO Agency o tralasciare il social media marketing.
Ma cosa è una SEO Agency e il social media marketing e perché sono così importanti?
Il SEO o search engine optimization che significa ottimizzazione dei motori di ricerca riguarda quelle specifiche tecniche messe in atto proprio dalle SEO Agency che garantiscono l’ottimizzazione di un sito web, affinché sia meglio posizionato sui motori di ricerca attraverso parole chiave.
Sia le piccole che le grandi aziende non possono permettersi di trascurare una campagna SEO. Adesso, infatti, non basta più avere un sito Internet per parlare di una presenza attiva sul web, ma c’è bisogno di un continuo lavoro sul SEO per dargli visibilità, aumentare gli utenti e di conseguenza i clienti potenziali, ottimizzando, così, il proprio business.
Posizionarsi ai primi posti nei motori di ricerca non dovrebbe essere una velleità di pochi, ma di tutti coloro che hanno deciso di essere competitivi nell’ormai affollato universo virtuale. Non basta più offrire al mercato un buon prodotto o servizio, ma occorre investire in comunicazione gestendo al meglio anche la web Brand Reputation.
Essere tra i primi risultati dei motori di ricerca significa far percepire all’utente che si trova dinanzi ad un marchio affidabile. E’ come dirgli: “vedi sono qui e ho tutto quello che stai cercando”. I vantaggi che una campagna SEO può offrire, diventano ancora più importanti se si pensa che i fruitori della rete hanno sempre meno tempo per le loro ricerche. Desiderando dal web, sempre di più risposte veloci e immediate, la maggior parte delle volte, essi concentrano la loro attenzione proprio sulla prima pagina, raramente anche sulla seconda, quasi mai sulle altre.
Una buona campagna promozionale sui social media marketing è, invece, importante per orientare le scelte dei consumatori che sempre più spesso usano i social network per compiere scelte di consumo in base ai giudizi, ai commenti e alle valutazioni degli altri componenti della community.
Grazie ai social network ogni impresa può instaurare un confronto diretto con il singolo consumatore e, tenendo conto delle sue opinioni, può renderlo parte attivo del processo produttivo, trasformandolo in un consum-attore soddisfatto e fidelizzato
E’ importante ricordare però ai furbetti del web che sia una campagna SEO che il social media marketing va affrontato con professionalità, onestà, etica e deontologia, perché gli utenti del web cercheranno anche risposte immediate ma sono sempre più informati e in grado di avvertire subito la puzza di bruciato.