Comunicati stampa e News

Linear Technology presenta il controller DC/DC step-down sincrono a due uscite

L’ LTC3861 prevede il funzionamento multifase compatibile con blocchi di potenza e dispositivi DrMOS

 

Linear Technology Corporation presenta l’LTC3861, un controller DC/DC step-down sincrono a due uscite con funzionamento multifase, rilevamento della tensione differenziale in uscita e funzionamento a di frequenze elevate. Il controller interagisce con sistemi di alimentazione esterni quali blocchi di potenza (power block) e DrMOS, oltre che con i MOSFET a canale N discreti e i relativi gate driver, garantendo così la massima flessibilità in termini di configurazione. È possibile il collegamento in parallelo e funzionare con sfasamento fase fino a 12 fasi in modo da ridurre al minimo il filtraggio in ingresso e in uscita per requisiti di corrente molto elevati (fino a 300A). Tra le applicazioni più comuni di questo dispositivo vi sono i sistemi industriali e di distribuzione ad alta corrente, i processori DSP e gli alimentatori per ASIC.

Il loop di condivisione della corrente dell’LTC3861 consente di ripartire con precisione la corrente tra diverse fasi su più circuiti integrati, sia in presenza di corrente continua che durante un transiente di carico. L’architettura a controllo in tensione del dispositivo consente di selezionare la frequenza operativa fissa tra 250kHz e 2,25MHz oppure di sincronizzarla sull’intero intervallo con il suo loop PLL (phased-lock loop). L’amplificatore differenziale fornisce il rilevamento della tensione di uscita in remoto per i terminali VOUT e di massa, assicurando una regolazione altamente precisa. L’LTC3861 funziona in un intervallo di tensione VCC da 3V a 5,5V e di tensione VIN (tensione di drain per il MOSFET sul lato alto) da 3V a 24V; inoltre, genera tensioni di uscita da 0,6V a 5V. La corrente di uscita viene rilevata monitorando la caduta di tensione sull’induttore di uscita (DCR) oppure utilizzando una resistenza di rilevamento. Al fine di ridurre al minimo la perdita di potenza, è possibile configurare il limite di corrente per tensioni di rilevamento molto basse (fino a 50mV).

Tra le altre funzionalità offerte vi sono il soft-start o il tracking regolabili, la protezione in caso di sovratensione sull’uscita e due segnali di uscita power good. Inoltre, il dispositivo è in grado di mantenere un’elevata precisione della tensione del riferimento (±1%) con temperature operative comprese tra -40°C e 125°C.

L’LTC3861 è disponibile a magazzino in un package QFN a 36 conduttori da 5 x 6mm. I prezzi partono da $2.88 cad. per 1.000 pezzi. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.linear.com/product/LTC3861.

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3861

 

 

 

Linear Technology

 

Inclusa nell’indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent’anni progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModule  e dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com.

Exit mobile version