Comunicati stampa e News

Liposuzione e Liposcultura

L’intervento di chirurgia estetica per ridurre o eliminare gli accumuli adiposi localizzatisi chiama intervento di Liposuzione (o lipoaspirazione).
La liposuzione è un intervento che si utilizza per rimuovere gli accumuli di grasso che alterano il contorno e il profilo corporale creando un brutto e fastidioso inestetismo.
L’intervento viene eseguito tramite l’inserimento di una piccola cannula all’interno di piccole incisioni praticate dal chirurgo estetico. Un aspiratore preleva dalla stessa cannula il grasso sotto la pelle. Questa tecnica, a differenza di quelle iniziali, consente di non praticare grandi cicatrici ed avere così un risultato estetico notevolmente migliore.
L’intervento di liposuzione è in grado di eliminare formazioni di grasso ma non cura l’obesità. La liposuzione intesa come intervento per dimagrire può avere gravi effetti collaterali.

L’intervento può essere eseguito in anestesia locale, se necessario con sedazione, in maniera tale che il paziente abbia minori disturbi legati ad una eventuale anestesia totale. Grazie all’anestesia locale è possibile essere ricoverati in regime di day hospital e quindi essere dimessi il giorno stesso.

La prima visita di controllo post operatoria avviene dopo circa una settimana per rimuovere i cerotti e le suture. Un altro controllo avviene dopo un mese ed il controllo finale dopo un periodo che va dai 3 ai 6 mesi.
L’intervento di liposuzione in genere è indolore dunque non si presentano dolori nel periodo post operatorio, però in caso di interventi di grandi entità possono esserci dei fastidi.
Si possono riprendere le attività lavorative dopo circa 5 giorni, quelle sportive dopo una ventina.

Exit mobile version