Comunicati stampa e News

L’Italia e’ un paese che ha fallito la sua sfida imprenditoriale

Il 2015 e’ alle porte e le aziende che hanno chiuso quest’anno sono circa 11.000 e il dato e’ destinato a salire, complice la mancanza di conoscenze informatiche e di evoluzione di settore.

Il 2015 e’ anche l’anno del “social commerce”, una grandissima ondata d’innovazione, atta a sconvolgere il mercato come lo conosciamo oggi. Presto le persone si sentiranno sempre piu’ coinvolte nell’acquisto consapevole, ma, questo non e’ da confondere con l’e-commerce, che limitato dalla semplice percezione di vendita per corrispondenza, oggi assume una dimensione come circa 12 milioni di acquirenti fissi al mese.

Il social commerce e’ un concetto che unisce la forza delle reti sociali all’efficienza dell’ecommerce, e le possibilita’ che possiate acquistare una birra appena 2 minuti prima di berla sono sempre piu’ vicine, e il ruolo del piu’ grande social network (ndr Facebook) e’ al momento marginale, causa l’impeccabile propensione per la semplice comunicazione e interazione tra persone.

L’acquisto sui social network e’ disincentivato dal contesto, ma ci sono grandi opportunita’ per le aziende, che possono costruirsi un’identita’ online e aumentare la loro fetta di mercato, non solo agendo online ma soprattutto in locale, fidelizzando la clientela.

Le ricerche online su Google per servizi locali, ristoranti e produttori continua a crescere, nonche’ il mercato della cosiddetta pubblicita’ locale online.

Google e’ sicuramente il big player del traffico web, ma, ad oggi non riesce a canalizzare tutte le aziende all’utilizzo di Adwords, questo principalmente a causa delle competenze richieste, che per uno strumento simile sono al di sopra della media.

Il ruolo dell’Italia ha comunque una certa importanza, soprattutto grazie al fatto che le PMI e il made in Italy potrebbero sicuramente ricavere un grande slancio da questa ondata.

Gli strumenti online non sono comunque finiti qui, perche’, SavelGo e’ la piattaforma che sta conquistando sempre piu’ professionisti e imprese locali.

Il concetto di social commerce secondo SavelGo si sposta alla concretizzazione di una vera e propria piattaforma, dove i consumatori si collegano direttamente alle aziende e/o professionisti, interagendo oltre all’acquisto in tempo reale.

Il social commerce, il 2015 e SavelGo sembrano essere la risposta ad un mercato in crisi come quello italiano, che, altro non puo’ fare che seguire la corsa all’innovazione.

Exit mobile version