Comunicati

Lo scambio dati nella fatturazione elettronica

Di cosa si parla quando si fa riferimento alla fatturazione elettronica tramite sistemi EDI? Iniziamo con il dire che l’acronimo EDI sta per Electronic Data Interchange e individua un sistema digitale di scambio di dati e permette di inviare e ricevere dati interoperabili tra sistemi diversi.

Su questo sistema, al quale spesso si fa riferimento come servizio a valore aggiunto o VAS (Value Added Service), si basa la una delle modalità di fatturazione elettronica. O meglio: di trasmissione di fattura digitale. I dati trasmessi sono generalmente in linguaggio XML e, nel formato, rispondono a standard internazionali.

In fase d’invio, le informazioni di fatturazione nel formato condiviso tra i due soggetti (o tre, nel caso in cui la fatturazione elettronica sia affidata in outsourcing), grazie al valore aggiunto del sistema EDI, si trasformano in una vera e propria fattura elettronica. Il sistema di trasmissione, infatti, arricchisce il documento di ulteriori dati validi al raggiungimento dei tre requisiti fondamentali affinché si possa parlare di fatturazione elettronica: certezza della data, certezza dell’origine e integrità delle informazioni contenute dal documento.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma