“IL CESTINO DELLE MELE” spettacolo teatrale scritto ed interpretato da Claudia Crisafio, Cecilia D’Amico, Maria Scorza, Federica Seddaiu* con la Regia di Alessio Mosca**
Con il patrocinio di: A.N.P.I. – Casa Internazionale delle Donne – Museo della Liberazione di Via Tasso – Società Italiana delle Storiche – ANED – Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico”
Da martedì 12 ottobre a domenica 17 ottobre 2010 (ore 21.00) va in scena al Teatro Lo Spazio a Roma “Il cestino delle mele”, uno spettacolo che narra di quattro donne al tempo della guerra.
E’ il 3 giugno 1944, il giorno seguente le forze alleate liberano Roma “città aperta”.
Ai rumori di strada, tra spari e bombardamenti, razzie ed il vociferare di chi pensa che la guerra stia per finire, fanno eco le storie di quattro donne, fatte di confessioni e rivelazioni, cose taciute e colpi di scena.
“Il cestino delle mele” racconta di Margherita, ebrea divenuta fascista, Rita cattolica e madre di famiglia, Giovanna studentessa partigiana e Vera partigiana gappista, l’ultima arrivata all’interno delle quattro mura anguste del carcere femminile Le Mantellate di Roma.
Amore, passione, vita, morte e fame emergono in equilibrio tra dolcezza ed amarezza, leggerezza e serietà in una drammaturgia che è il risultato di un lungo percorso di studio basato su documentari, storie e testimonianze di donne vissute durante l’occupazione nazista di Roma.
Le quattro detenute ci raccontano di loro stesse, sperando nella libertà, portando quasi per mano lo spettatore nelle loro vite. A volte sorridono e a volte si scontrano. Ognuna di loro sembra essere chiamata a fare i conti con ciò che è stato fatto, quasi si trattasse di un’espiazione del gesto compiuto. Parlare serve anche a sfogarsi, a ricordare gli ideali ed i valori in cui credono.
Le protagoniste sono tutto questo, e anche di più perché sanno che solo così possono gridare al mondo la loro esistenza e la loro voglia di vivere e lottare.
Uno spettacolo che porta in scena una realtà: durante la guerra, le donne, non solo si sono fatte carico di portare avanti la famiglia, ma hanno anche scelto di schierarsi e combattere, in un modo o nell’altro, entrando di diritto nella storia della Resistenza.
Il trailer dello spettacolo su http://www.vimeo.com/11862677
Teatro LO SPAZIO Via Locri 42/44 (traversa di Via Sannio, a 100 metri da Metro S. Giovanni), Roma. Recapiti telefonici: 06-77076486 oppure 06-77204149 (15,30-20,00) e-mail: info@teatrolospazio.it
Ufficio stampa della Compagnia: ilcestinodellemele@hotmail.com oppure il cestinodellemele@gmail.com