Comunicati stampa e News

Lo stile tecno: un’idea per interni moderni

Lo stile tecno è nato negli anni Ottanta in Italia, quando i progettisti si sono stancati dei mobili accuratamente progettati, di alta qualità ma banali che puntavano soprattutto alla comodità, e della mancanza di originalità e di raffinatazza nel campo dell’arredamento degli interni. Lo stile tecno ha portato una visione completamente nuova per quanto riguarda il cromatismo degli interni il tipo di materiali impiegato nonché il carattere dell’arredamento.
Quanto alle decorazioni, possiamo usare quadri, soprattutto quadri moderni. Un’ottima idea è posizionare quadri di città o fotografie che si adattano perfettamente agli ambienti arredati in stile tecno. Per quanto riguarda i colori, lo stile tecno non ha paura di usare colori forti ed intensi quali l’arancione e il rosso anche se negli interni prevalgono quelli freddi.
Nel caso dei mobili l’originalità è più importante del valore pratico. I mobili sono leggeri, danno allegria e sono adeguati alle più svariate aspettative dei loro proprietari. Arredando gli interni in stile techno, non dobbiamo seguire nessuna regola riguardante le forme usate: questo si riferisce non solo ai mobili ma anche ai complementi d’arredo quali vasi o candelieri. Spesso vengono usate figure geometriche: cerchi e quadrati si intersecano, creando un insieme. Vale la pena tenere presente che negli interni arredati in stile tecno moderne forme ascetiche si uniscono a dettagli cubistici. Lo stile tecno ha portato la rivoluzione nel campo dei materiali usati: quelli pesanti e resistenti all’usura vengono sostituiti da vetro, metallo, plastica, mattone e rifiniture cromate.

Bisogna poi tenere presente che lo stile tecno ha cambiato anche il carattere di vari oggetti d’uso quotidiano quali cavatappi, calici e pelaverdure. I progettisti vi hanno infuso una nuova vita senza lasciarci niente delle epoche precedenti. Lo stile tecno ci permette di esporre diversi elementi d’istallazione: impianti di ventilazione e tub dell’impianto idrico e cavi possono diventare elementi di composizione dell’ambiente. Col tempo i progettisti hanno cominciato a cercare una via di mezzo tra l’originalità delle loro idee e la praticità dell’arredamento.
Lo stile tecno è senz’altro una proposta molto originale, adatta a chi piace esperimentare nel campo dell’arredamento e distinguersi dalla massa. È un ottima soluzione per chi vuole arredare gli ambienti in modo innovativo e futurista.

Exit mobile version