Doppio taglio del nastro per due importanti progetti realizzati con strutture prefabbricate Baraclit. Comerio Ercole a Busto Arsizio (VA), azienda nata nel 1885 e leader nel settore degli impianti per la mescolazione, trattamento e riciclo di gomma da pneumatici e materie plastiche. DHL Supply Chain, società del colosso Deutsche Post DHL specializzato nel management di attività logistiche integrate, che dal nuovo hub farmaceutico di Santa Palomba (RM) servirà l’area di Roma e tutto il Centro-Sud.
Comerio Ercole S.p.A., lo scorso 26 settembre, ha inaugurato alla presenza di istituzioni cittadine e illustri autorità politiche, tra cui il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, un laboratorio di R&S e un reparto produttivo dove saranno installate attrezzature all’avanguardia. L’insediamento, che conferma la politica di continua innovazione dell’azienda varesina, comprende un locale di assemblaggio macchine di circa 2.500 mq con annessa palazzina uffici su un’area di 600 mq, oltre al laboratorio di ricerca e sviluppo adiacente al fabbricato. Per l’intervento Baraclit ha offerto un servizio “chiavi in mano” dalle fondazioni, al capannone prefabbricato fino all’impianto fotovoltaico integrato in copertura (40 kW) attraverso la Manzoni Ingegneria Industriale – divisione tecnico-commerciale operativa sui mercati Lombardia & Svizzera – che ha realizzato le principali opere di impresa sotto la direzione lavori del geom. Dario Caironi, e tramite la propria divisione b.POWER che ha curato in qualità di EPC (engineering, procurement, contracting) l’installazione dell’impianto fotovoltaico.
DHL Supply Chain ha ufficialmente aperto il 15 ottobre 2014 le porte del nuovo hub di distribuzione per il Centro-Sud di prodotti farmaceutici in arrivo sia da grandi multinazionali, sia da laboratori italiani. Il polo logistico, che sorge a 25 Km dalla capitale (Santa Palomba) ed ha preso forma con progettazione e montaggio di manufatti Baraclit, si estende su una superficie di 92.000 mq, coperta per un totale di 30.000 mq dal sistema prefabbricato Aliant Spazio e Aliant Shed. Tutto il complesso ha una capacità di stoccaggio pari a 35.000 posti pallet e dispone di moderni magazzini a taglio termico con temperatura controllata per il mantenimento in stato ottimale dei medicinali, in grado di servire capillarmente e con celerità i diversi canali distributivi regionali e nazionali. La committenza, responsabile dell’intero sviluppo immobiliare dell’area (Gaiae II srl, facente capo alla storica famiglia Angelini), ha dedicato massima attenzione alle tecnologie costruttive e ai dettagli dell’impiantistica: efficienza energetica con involucro ad elevato isolamento termico, illuminazione e riscaldamento intelligente, catena del freddo in ambienti protetti.
Due note referenze, una nel settore industriale e l’altra nel campo della logistica, entrambe gestite con successo da Baraclit che esprime piena soddisfazione attraverso le parole del Responsabile Marketing dott. Luca Bernardini: “Comerio Ercole e il gruppo DHL sono realtà di eccellenza che crescono nonostante la crisi ed esigono soluzioni costruttive all’altezza, in termini di affidabilità e qualità. Un pezzo del nostro Paese non smette di investire in tecnologia e di ampliare i propri stabilimenti. Siamo dunque orgogliosi che Baraclit possa offrire un ampio ventaglio di prodotti sia per il settore manifatturiero che per le grandi piattaforme logistiche, qualificandosi come partner di fiducia di quell’Italia che ancora funziona”.
Baraclit dal 1946 è leader nel settore dei prefabbricati in cemento per l’edilizia industriale, commerciale e logistica. Con una superficie produttiva di 300.000 mq e oltre 350 dipendenti, l’azienda serve il territorio nazionale e i Paesi esteri limitrofi dallo stabilimento di Bibbiena (AR), il più grande centro di prefabbricazione italiano. Baraclit si è affermata nel panorama dell’architettura industriale lanciando sul mercato strutture rivoluzionarie per innovazione, duttilità applicativa e valore aggiunto. Tra i moltissimi tentavi di imitazione, il sistema Aliant si distingue ancora oggi per l’unicità delle sue caratteristiche costruttive, architettoniche e per l’esclusivo sistema di impermeabilizzazione. Baraclit, in 66 anni di storia, ha all’attivo 15.000 strutture realizzate, oltre 22 milioni di mq coperti con un fatturato annuo di 60 milioni di euro e 2 prestigiosi premi di architettura a livello nazionale per le sedi di Prada Shoes Factory (Montegranaro, AP) e di Maglificio Gran Sasso (Sant’Egidio alla Vibrata, TE).
b.POWER è la nuova divisione Baraclit concepita per lo studio e l’integrazione dell’energia da fonti rinnovabili nel campo dell’edilizia prefabbricata. Nasce nel 2009 con l’esperienza concreta di SolarLAB, il laboratorio solare per l’industria realizzato nella sede Baraclit di Bibbiena (AR), e oggi tra i più grandi e innovativi impianti fotovoltaici integrati a tetto in Italia. Con un portafoglio impianti di 15 megawatt di potenza e 300.000 mq di “coperture solari” in oltre 40 siti industriali sparsi su tutto il territorio nazionale, la divisione b.POWER è presto divenuta centro di ricerca d’eccellenza sull’energia solare e voce autorevole nel settore dell’Energy Building. b.POWER studia, progetta e realizza edifici prefabbricati autosufficienti, mettendo a disposizione del cliente il patrimonio unico di conoscenze e sperimentazione diretta di SolarLAB e le esclusive tecnologie costruttive di Baraclit (sistemi Aliant® e b2000®).
No Comments Found