« Abbiamo deciso di affidarci ad Afea perché la soluzione proposta è risultata la migliore dal punto di vista funzionale e tecnologico, per il raggiungimento degli obiettivi del progetto »
Riccardo Ferrari – Responsabile Controllo di Gestione, Domus Nova
Domus Nova di Ravenna, struttura ospedaliera convenzionata con il SSN, ha intrapreso in un ottica di miglioramento continuo, un percorso di riorganizzazione e ammodernamento aziendale in cui l’adozione di innovativi strumenti tecnologici rappresenta un punto nevralgico.
La revisione del sistema informativo ha l’obiettivo di realizzare una infrastruttura tecnologicamente avanzata in grado di assicurare la circolazione delle informazioni di carattere sanitario e amministrativo tra medici, infermieri, manager e pazienti.
Il sistema precedentemente in uso non soddisfaceva la Direzione della struttura per la scarsa capacità di supportare le esigenze aziendali, la rigidità della piattaforma, i tempi e i costi elevati di personalizzazione. Il Management lamentava in particolare, la difficoltà di ottenere in tempo rapido informazioni strategiche di supporto alle decisioni, e la complessità del sistema nell’adeguarsi alle procedure gestionali. Nel rispondere a tali richieste, il CED riscontrava, infatti, scarsa autonomia nel creare nuovi report, modificare maschere e sviluppare estensioni funzionali.
A seguito di un’attenta valutazione, Domus Nova ha scelto Afea come partner tecnologico nel progetto di rinnovamento che attraverso un percorso progressivo e graduale, porterà alla migrazione delle procedure della struttura verso un sistema informativo più flessibile per la gestione integrata dell’intera organizzazione.
Dopo averne testato direttamente caratteristiche e potenzialità, la Direzione aziendale ha deciso di adottare H2O, la soluzione gestionale web sviluppata da Afea, in virtù della sua ricchezza funzionale e soprattutto, dell’apertura e facilità di utilizzo della sua piattaforma di sviluppo.
Grazie all’architettura tecnologica di H2O, Domus Nova può diventare protagonista nell’implementazione del nuovo sistema informativo. L’accesso all’ambiente di sviluppo permette, infatti, al CED di impostare configurazioni, realizzare reportistica, creare cruscotti informativi personalizzati per gli operatori.
Per assicurare un migliore gestione del cambiamento, il progetto è stato suddiviso in fasi:
- La prima fase è stata avviata nell’autunno del 2011 ed ha interessato l’informatizzazione del processo di erogazione delle prestazioni ambulatoriali, dall’accoglienza del paziente al ritiro del referto.
- La seconda fase ha riguardato l’area amministrativa e del magazzino, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione della logistica, degli ordini di acquisto, dei trasferimenti interni e delle richieste di acquisto da reparto.
- La terza fase focalizzata sull’informatizzazione delle aree clinica e ambulatoriale, è iniziata nel 2012 con le attività di analisi, configurazione e installazione. A gennaio 2013 è diventata operativa la gestione dei ricoveri, che ha informatizzato il processo di prenotazione delle degenze assicurando l’integrazione con la gestione clinica e amministrativa del ricovero (ADT, fatturazione ricovero privato, flusso e fatturazione alla ASL). È stata completata l’integrazione con il service di laboratorio Fleming e sono in corso l’avvio in esercizio della gestione della specialistica ambulatoriale (accettazione, fatturazione e gestione flusso ASL), l’integrazione con il CUP regionale e la gestione del blocco operatorio, con particolare riguardo alla produzione del registro d’intervento.
- La fase conclusiva del progetto prevista per la fine del 2013, riguarderà l’implementazione della soluzione di business intelligence InfoBusiness di Zucchetti che permetterà di analizzare tutti i dati raccolti da H2O con riferimento all’attività clinica e gestionale, rendendoli disponibili al management per analisi sul controllo di gestione e la qualità dei servizi erogati.
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