Comunicati

Luca de Meo: come Renault Group sta affrontando le sfide del mercato europeo

Il 2024 si sta rivelando un anno cruciale per Renault Group: grazie a una strategia focalizzata su innovazione e velocità di esecuzione, la realtà guidata da Luca de Meo ha ottenuto importanti risultati finanziari, ma il percorso è costellato di sfide legate alla regolamentazione e alla concentrazione geografica del suo mercato.

Luca de Meo

Luca de Meo: Renault Group protagonista di un anno sfidante

Il settore automobilistico europeo ha concluso la prima metà del 2024 con risultati che riflettono uno dei periodi più sfidanti per i principali costruttori occidentali, alle prese con la transizione verso l’elettrico. Tra i protagonisti spicca Renault Group che, grazie al suo ambizioso turnaround iniziato quattro anni fa, continua a registrare ottimi risultati. Nel primo trimestre, il CEO Luca de Meo ha guidato l’azienda verso un nuovo record di margine operativo, puntando su innovazione, flessibilità e rapidità di esecuzione. Renault Group continua a beneficiare di un mercato europeo vivace: secondo Vittoria Ferraris, Sector Lead Automotive EMEA di S&P Global Ratings, “il margine operativo del comparto auto di Renault continua a crescere, trainato dalle motorizzazioni tradizionali e ibride“. Tuttavia, la componente elettrica pura rimane ancora limitata, con Scenic E-tech Electric in fase di lancio e l’attesissima Renault 5 E-tech Electric prevista per la fine dell’anno.

Luca de Meo: Renault Group, cresce il titolo in borsa

Un inizio anno estremamente positivo per il Gruppo guidato da Luca de Meo, che nel 2020 è entrato in Renault proprio con l’obiettivo di avviare un processo di ristrutturazione aziendale e spingere lo switch elettrico. Un percorso premiato anche dai mercati, con il titolo che al momento è l’unico tra i produttori europei a registrare una crescita nel 2024, superato solo da BYD e GM. Subito dopo Renault, sul podio dei costruttori europei c’è BMW, che nonostante ricavi e redditività in calo, sta accelerando sulle auto elettriche.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma