Ormai la ricerca ha portato a dei progressi e a delle novità davvero incredibili nel settore dell’ottica. In particolare il settore delle lenti a contatto presenta di continuo delle nuove invenzioni, più o meno utili. Si va dalle lenti colorate e decorate a quelle ad effetto speciale, dalle lenti a infrarossi a quelle in grado misurare il tasso glicemico. Quella che sta per arrivare però è una novità assoluta.
Un gruppo di ricercatori dell’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna guidato da Eric Tremblay ha appena avviato un progetto finalizzato ad ottenere un nuovo tipo di lenti a contatto, particolarmente innovativo. Si tratta di lenti a contatto in grado di svolgere la funzione di un telescopio, ossia in grado di ingrandire le immagini amplificando la luce in ingresso. La caratteristica di queste lenti è la presenza, al loro interno, di 4 piccolissimi specchi in alluminio in grado di amplificare la luce in modo da ingrandire la percezione delle immagini fino a 3 volte.
Probabilmente la prima reazione di molti può essere quella di chiedersi quale sia la reale utilità di lenti a contatto di questo tipo. A ben vedere però si tratta di un’innovazione importante, che trova applicazione anche in campo medico. È infatti possibile utilizzare questa tipologia di lenti per migliorare la percezione visiva di pazienti affetti da gravi danni alla retina, come ad esempio i pazienti affetti da distrofia muscolare. Un altro possibile utilizzo, al di fuori del campo medico, è ipotizzabile in ambito militare, il che spiega l’interesse al progetto da parte della Defense Advanced Research Projects Agency, uno dei principali finanziatori.
Il principale ostacolo sul quale i ricercatori si stanno concentrando è la grandezza di queste lenti, che a quanto pare sarebbero dieci volte più spesse delle lenti tradizionali, con conseguenti problemi in termini di comodità e facilità di utilizzo.
No Comments Found