Comunicati

Lunedì 5 luglio a Grado, concerto del Coro Polifonico di Ruda.

Il Coro Polifonico di Ruda, uno dei complessi corali più importanti e più premiati a livello europeo, si esibirà lunedì 5 luglio 2010 alle ore 21.15 in Basilica di Santa Eufemia a Grado in un concerto ad ingresso gratuito, dal titolo “Sacre meditazioni”, che proporrà musiche sacre e folclore internazionale.

L’amministrazione comunale offre ai cittadini e a tutti i turisti dell’Isola del sole un concerto del Coro Polifonico di Ruda in programma nella Basilica di Santa Eufemia a Grado, lunedì 5 luglio 2010, con inizio alle ore 21.15. Il concerto, dal titolo “Sacre meditazioni”, viene incontro a tutte le esigenze degli appassionati della musica, e di quella vocale in modo particolare, perché il coro diretto da Fabiana Noro proporrà un programma particolarmente vario che dal canto sacro dell’Ottocento e del Novecento arriverà al folclore locale e internazionale.

Senza soluzione di continuità la performance del coro di Ruda – che sarà accompagnato dal pianista Matteo Andri e dal percussionista Giorgio Fritsch – comincerà con brani di autori quali Schubert e Rossini per arrivare poi ai contemporanei Thompson, Withacre, Part e Lauridsen. Particolarmente interessante la parte riservata al folclore. Il Polifonico presenterà brani di Cesare Augusto Seghizzi, Marco Maiero, Rodolfo Kubic e un brano napoletano armonizzato per l’occasione dal “friulano” d’adozione Daniele Zanettovich. Parte del programma che sarà presentato in Basilica di Santa Eufemia sarà portato dal coro, a metà luglio, alla sesta edizione dei Choir World games di Schiaoxing, in Cina, dove il Polifonico di Ruda rappresenterà l’Italia in una competizione alla quale sono iscritti 160 cori di tutto il mondo.

Il Coro Polifonico di Ruda, dal 2003 diretto da Fabiana Noro, è oggi uno dei complessi corali più importanti e più premiati a livello europeo. Ha vinto, negli ultimi anni, ben 19 primi premi ai vari concorsi internazionali ai quali ha partecipato: da Arezzo a Graz, da Tallin a Vienna, da Linz e Vittorio Veneto dove negli anni scorsi il coro ha vinto ben quattro primi premi. Dopo Grado il Polifonico sarà impegnato a Cividale per un concerto nella chiesa di san Francesco. Nell’occasione presenterà anche un discanto del Codice CVI recuperato da don Pellegrino Ernetti nel museo della città longobarda negli anni Settanta e da allora entrato, insieme ad altri, nel repertorio di diversi cori e gruppi musicali.

Informazioni per il PUBBLICO

Comune di Grado

Ufficio Turismo e Relazioni esterne

Tel +39_0431_898239-898224

Fax +39_0431_898205

[email protected] [email protected]

www.grado.info

Informazioni per la STAMPA

BLU WOM – www.bluwom.com

20123 Milano_Via San Vittore, 40

33100 Udine_Via Marco Volpe, 43

Tel. 0432 886638 Fax. 0432 886644

Responsabile Ufficio Stampa: Laura Elia [email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma