Dal 13 al 22 settembre, nell’area della Municipalità di Sihanoukville in Cambogia, é stato realizzato un corso di formazione per gli insegnanti delle scuole comunitarie pre-primariedallo staff di CCS Italia Onlus, una delle principali associazioni di solidarietà internazionale impegnata nel settore delle adozioni a distanza. Il corso, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Provinciale dell’Educazione e Unicef, è una delle molte attività a favore dell’infanzia realizzate nel Paese da CCS.
La formazione ha riguardato 27 insegnanti di scuola pre-primaria e si è concentrata su temi quali la produzione di materiale didattico, le metodologie d’insegnamento e l’organizzazione delle classi negli asili.
L’accesso all’educazione preprimaria è un tema fondamentale in Cambogia, come in molti altri paesi del Sud del mondo. Con i propri corsi di formazione e con il supporto alle comunità locali per la creazione stessa di asili sul territorio, CCS si propone di aumentare l’accesso a questo primo grado di educazione, di grandissima importanza per assicurare un adeguato inserimento nella scuola primaria e diminuire la percentuale delle bocciature e dei successivi abbandoni scolastici. Stime di CCS registrano che solo il 4% dei bambini iscritti nelle scuole primarie della municipalità di Sihanoukville hanno precedentemente avuto accesso a forme di educazione preprimaria.
In generale, dati dell’“Education for All Global Monitoring Rapporto 2007, attestano come solo il 27% dei bambini frequenti un asilo prima di iniziare la scuola primaria.
Negli ultimi anni CCS Italia ha realizzato la costruzione di numerose scuole pre-primarie comunitarie e supportato una decina di scuole pre-primarie statali. Attraverso un coordinamento costante con le autorità provinciali, CCS si occupa inoltre di monitorato il lavoro degli insegnanti e di garantire formazioni periodiche.
Vuoi aiutare le attività di CCS in Cambogia? Puoi donare online! Visita il nostro sito: www.ccsit.org