Si è svolto a Roma, il 28 Aprile 2010 proprio in occasione della giornata mondiale sulla sicurezza istituita dall’ILO, Organizzazione Internazionale del Lavoro, il primo team building dedicato alla sicurezza sul lavoro.
80 dipendenti di una nota compagnia petrolifera, divisi in 7 squadre, si sono sfidati nella realizzazione di una campagna pubblicitaria, tesa a diffondere la cultura della sicurezza in ambito lavorativo e di vita privata.
Ogni squadra, supportata da esperti del settore quali disegnatori professionisti, ingegneri della sicurezza e protezione e trainer/agevolatori ha realizzato un “quadro” in formato A0 ispirato al tema che gli era stato assegnato.
Ogni lavoro realizzato su carta, è stato poi rappresentato dai partecipanti sotto forma di mimo ed è stato proprio questo aspetto ludico a mitigare la serietà dell’argomento ed a renderlo un perfetto approccio “learning by doing”.
Al termine dell’attività, i lavori sono stati giudicati da una commissione interna che ha conferito alla squadra vincitrice una targa ricordo come “Miglior Safety Team”.
Questa iniziativa potrebbe segnare una svolta nella diffusione della cultura HSE nelle aziende.
Sfruttare le metafore esperienziali dei classici team building e che fino ad oggi erano usate per finalità tese a migliorare la comunicazione e lo spirito di gruppo, per veicolare ed infondere la cultura della sicurezza a tutti i livelli dell’azienda.
Una vera e propria “joint venture” tra i reparti comunicazione ed HSE, che hanno la possibilità di mettere a segno due vittorie con un evento solo.
Mai Dire Eventi.it