Nell’apprendimento esperienziale la formazione viene fatta in gruppo non solo per la circostanza del trovarsi tutti insieme nella stessa aula, ma perché il gruppo rappresenta uno degli strumenti più potenti che le persone in formazione possano avere a loro disposizione. Non si tratta quindi della pura funzionalità del raggruppare un certo numero di persone nella stessa stanza, allo stesso orario, ad ascoltare la lezione di un docente. E non si tratta di trasferire degli apprendimenti da un “formatore-bottiglia” a dei “partecipanti-bicchieri”, pronti ad essere riempiti.
Nella formazione esperienziale l’insieme delle persone presenti nello stesso corso, non è più solo classe ma diventa gruppo nel vero senso della parola. Si condivide un obiettivo comune: fare un percorso formativo in cui il confronto, la condivisione e l’azione la fanno da padrone. Nelle attività proposte dal formatore condivisione e confronto rappresentano una costante. In seconda analisi la condivisione va a caratterizzare in maniera preponderante i momenti di riflessione, mentre il confronto i momenti di feedback.
Beatrice Monticelli
http://arelativethinking.blogspot.it/
Per ulteriori informazioni:
No Comments Found