Il maltempo che da giorni flagella il Veneto sta interessando anche altre regioni. da stanotte infatti si sono abbattuti violentissimi temporali su tutta la Campania. Particolarmente interessata è stata Napoli dove alla pioggia si è accompagnato un festidiosissimo e violento vento che ha fatto volare oggetti dai balconi delle case. Ci sono, proprio in queste ora, anche disagi all’aeroporto di Capodichino. La preoccupazione è quindi altissima visto anche ciò che è successo a Pompei: anche a causa della pioggia frequente e senza sosta degli scorsi giorni è crollata la cosiddetta “Casa dei Gladiatori” all’interno degli scavi archeologici della città vesuviana.Non si possono tuttavia fare paragoni con quanto accaduto in tutto il nord-est ed in particolare nella regione del Governatore Zaia. Non a casa, l’esponente di spicco della Lega chiede degli interventi urgenti da una parte e di trattenere l’Irpef dall’altra.
I danni sono stati davvero ingenti: l’acqua ha devastato terreni, aziende, case, portato via tutto, rovinato migliai di persone. Ricominciare è davvero dura. Alcune zone di produzione aziendale sono state spazzate via dalla furia dell’acqua e del vento: aziende di produzione di forniture per ristoranti, piccoli artigiani ed imprenditori ridotti allo stremo e con l’onere di dover mettere mano al portafogli per tirarsi fuori dai guai.
E’ stato davvero impressionante vedere auto galleggiare o completamente sommerse dall’acqua, anche i primi piani occupati da piccole aziende sono devastati: le scrivanie degli uffici distrutte insieme a faldoni, carte, computer. Tutto da ricomprare. Un aiuto da parte dello Stato è assolutamente necessario per risollevare una popolazione ed un intero territorio che ad oggi non vede una via di uscita a questa che può essere senza dubbio considerata come una catastrofe naturale.
No Comments Found