L’ascensore è un dispositivo che ha una durata nel tempo molto lunga: questo non accade certo per fortuna o grazie al caso, ma si verifica soprattutto grazie agli attenti controlli che vengono effettuati durante la manutenzione periodica. L’affidabilità di questi impianti deriva in modo diretto dall’assistenza che viene effettuata durante i controlli regolari previsti per legge.
A definire questi obblighi è il DPR 162/99, ossia il decreto che contiene tutte le norme relative all’attuazione della 95/16/CE, la direttiva che regolamenta gli ascensori. Cosa dice? In pratica stabilisce che i tecnici o le ditte autorizzati devono intervenire sul luogo ogni sei mesi per effettuare i regolari interventi di manutenzione ordinaria.
Gli incaricati devono essere provvisti di appositi patentini che permetteranno di attuare sugli impianti diverse attività: la verifica che il funzionamento sia regolare, tanto per cominciare, il controllo delle componenti dell’impianto, ma anche l’esecuzione di pulizie mirate e di lubrificazioni. Ogni meccanismo deve funzionare al meglio, ogni parte dell’ascensore deve essere in totale sicurezza.
Everest dispone di tecnici manutentori che hanno il giusto know how per effettuare la manutenzione di ascensori a Piacenza e in tutta la provincia: se cerchi un servizio di alto livello contatta questa azienda che effettuerà controlli accurati su ogni impianto elevatore.