Comunicati

Manutenzione ascensori e ripartizione delle spese di condominio

Ogni volta che si parla di condominio si parla potenzialmente di problemi tra condomini: il caso che andiamo ad analizzare oggi è quello che riguarda la ripartizione delle spese di manutenzione degli ascensori. Con la recente sentenza 17557 la corte di cassazione ha deciso che le spese di gestione dell’impianto elevatore non devono essere suddivise in base ai millesimi e al numero delle persone che occupano gli appartamenti.

La Cassazione ha preso questa decisione tenendo presente la ripartizione delle spese e il rapporto con il valore abitativo degli immobili che si trovano sui piani a diverse altezze. Il caso in questione è stato esaminato dai giudici con molta attenzione: l’assemblea di condominio aveva deliberato che le spese relative alla manutenzione dell’ascensore dovessero essere ripartite in base agli occupanti degli appartamenti.

In questo modo succedeva che due appartamenti collocati sul medesimo piano potevano andare a pagare cifre differenti, perché secondo l’assemblea le famiglie più numerose dovevano contribuire in misura maggiore rispetto questa spesa, in quanto utilizzavano più spesso l’assessore. Ma la cassazione ha bocciato la mozione e ha invalidato la delibera dell’assemblea in quanto si discosta dai criteri stabiliti con l’articolo 1124 del Codice Civile: per la manutenzione ascensori a Verbania rivolgiti a chi effettua i lavori al prezzo migliore!

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma