Luciano Tarricone chiude la giornata della Marcialonga di Fiemme e Fassa
Grande festa in piazza fino a sera con oltre 5000 spettatori finali
Marcialonga di tutti e per tutti: arrivederci sulla neve nel 2014
A maggio la Cycling Craft e a settembre la Running
Ore 19.09. Fuochi d’artificio, flash dei fotografi, sorrisi di tutti e tre colpi di cannone per salutare la quarantesima volta della granfondo più importante d’Italia. “Non ci posso credere, dove sono?!”. Luciano Tarricone, pettorale numero 3821, classe 1966, è un professore universitario leccese, ha messo gli sci oggi per la terza volta e ha chiuso la sua prima Marcialonga in 10h22’21”. “Mi ha convinto il mio amico Paolo (Grigolli, giunto penultimo, ndr) e un’accoglienza del genere davvero non me l’aspettavo. Se mi riprendo da oggi, tornerò anche il prossimo anno. Grazie a tutti.”
La Marcialonga di Fiemme e Fassa ha così calato il sipario sulla 40.a edizione. Tutto accade sulle Dolomiti trentine, là dove tutto era cominciato alle 8.15 di questa mattina con 7500 concorrenti in pista ad onorare l’evento. Ora dopo ora, “bisonte” dopo “bisonte” (così vengono chiamati amichevolmente i partecipanti alla Marcialonga), le due vallate trentine hanno ancora una volta regalato una festa con la “F” maiuscola, in cui l’agonismo in pista si è sposato con il calore delle migliaia di persone sulla neve ad acclamare ogni singolo pettorale in gara, di ogni età e provenienza, fino al tramonto ed oltre, fino al leccese Tarricone, salutato anche dai fuochi d’artificio.
I numeri della Marcialonga numero 40 sono impressionanti, 1300 volontari sul campo, tante televisioni collegate in diretta e in differita ma anche 5000 persone assiepate sul traguardo di Cavalese…solo ad acclamare gli ultimi, 20.000 nel pomeriggio. La Marcialonga è di tutti e per tutti, con anche Antonino Romeo di Reggio Calabria, ipovedente, che alla sua seconda volta nella gara trentina – grazie anche al GS Non Vedenti di Vicenza – chiude sul traguardo in compagnia delle guide e regala un sorriso che lascia senza parole.
Il 26 gennaio 2014, la Marcialonga di Fiemme e Fassa soffierà su 41 candeline, prima però ci sono gli altri eventi targati Marcialonga, ovvero la Marcialonga Cycling Craft il 26 maggio e poi la podistica Marcialonga Running del 1° settembre. I Marcialonghisti sono avvisati: quando si scioglierà la neve, sarà tempo di saltare in sella …
No Comments Found