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Marketing customer-centric con Loyalty Manager di Fujitsu Services

Identificare i clienti per tipo e comportamento, prendere le migliori decisioni riguardo promozioni ed acquisti e misurare l’efficacia di una promozione sono le garanzie della nuova soluzione Fujitsu Services

Milano, 28 ottobre 2008 – Fujitsu Services, società di servizi IT tra i leader in Europa, presenta la soluzione Loyalty Manager, uno strumento per professionisti del marketing del settore della media e grande distribuzione, che fornisce supporto nelle attività giornaliere di marketing mirate ai clienti.

La gestione della fidelizzazione è ormai un punto fermo presso i retailer, pertanto l’ottimizzazione delle promozioni ad hoc è una strategia che va radicandosi, in quanto consente di offrire a ciascun cliente suggerimenti ed occasioni d’acquisto compatibili con preferenze ed esigenze monitorate sul cliente stesso.

In quest’ambito Fujitsu Services propone con Loyalty Manager la possibilità di usufruire di un Promotion Manager sempre attivo che include un potente modulo di definizione di innumerevoli promozioni e campagne a punti, configurate per diversi gruppi di clientela. Inoltre, Loyalty Manager mostra l’impatto delle promozioni sulle vendite globali e su gruppi selezionati di clienti, misurando l’andamento degli acquisti, i cambiamenti nell’abitudine di spesa del cliente e l’impatto sul profitto.

Ricerche del Gartner Group indicano che è 10 volte più costoso acquisire nuovi clienti che conservare quelli esistenti, e anche che spesso il 70% del fatturato deriva dal 30% dei clienti. A fronte di questi dati è importante conoscere in modo approfondito il cliente dal quale si ricava maggiore profitto, per questo Loyalty Manager:

– fornisce rapporti sulla redditività dei vari gruppi di clienti identificati per tipologia e comportamento e ne monitora i cambiamenti;
– traccia gli acquisti di articoli selezionati e produce rapporti sugli acquirenti;
– controlla se la fedeltà del cliente rimane invariata.

Altro valore aggiunto di Loyalty Manager riguarda la dinamicità con cui sono definiti i segmenti di clientela: se l’appartenenza a un segmento dipende dall’età o dall’acquisto di un articolo, ad esempio, i clienti possono entrare o uscire da tale segmento nel momento in cui invecchiano o cambiano comportamento d’acquisto. La flessibilità dello strumento consente di aggiungere o modificare le condizioni di classificazione della clientela e le rispettive combinazioni in qualsiasi momento.

Interamente sviluppato in .NET con il Framework 3.0 Loyalty Manager utilizza il Data base SQL Server 2005, offre un set predefinito di report operativi per le analisi giornaliere sulle campagne e prevede diverse possibilità di interfacciamento con strumenti di datawarehouse e di Business Intelligence.
In questo ambito sono possibili diverse possibilità, dagli strumenti di BI di Microsoft, a soluzioni più sofisticate come quella di IntelliQ, composta dai due moduli Tornado e Vortex. Questi ultimi, attraverso differenti tipologie di visualizzazione dei dati, forniscono vari tipi di analisi e di visualizzazione della reportistica ad esse annessa. Il software di data loading, il data model e la user interface sono infatti stati progettati per consentire una libera analisi delle relazioni esistenti fra i vari oggetti di grandi volumi di dati.

Loyalty Manager si configura quindi come una soluzione molto interessante per i retailer di medie e grandi dimensioni che desiderano cominciare a gestire in modo efficiente e a costi contenuti i propri piani di loyalty e le proprie promozioni, mantenendo un contatto stretto con la propria base di Clienti.

“Sapendo che il 65% dei professionisti di marketing considerano la ‘customer loyalty’ come la più importante questione che determinerà il futuro della loro azienda, abbiamo sviluppato una soluzione specifica che attraverso la raccolta, l’aggregazione e l’utilizzo intelligente di dati consistenti sulla clientela consenta di sviluppare analisi strategiche e fondate previsioni di comportamento d’acquisto al fine di operare sempre di più in un’ottica Customer Centric” – dichiara Denis Nalon, Marketing Manager di Fujitsu Services – “considerando che quest’ottica è altamente profittevole sia per i clienti che per i retailer.”

Per ulteriori informazioni sull’offerta di Fujitsu Services per il Retail, si prega di visitare il sito: http://www.fujitsu.com/it/services/retail/

Informazioni su Fujitsu Services:
Fujitsu Services è uno dei principali operatori a livello europeo nella fornitura di servizi tecnologici. Il Business di Fujitsu Services è quello di implementare soluzioni e servizi di consulenza, system integration e gestione operativa specializzati per il mercato di riferimento, permettendo di massimizzare il valore fornito dall’Information Technology per i propri Clienti.
In tutta Europa, Fujitsu Services fornisce il comparto pubblico e privato di settori diversi quali il Retail, i Financial Services, l’Helthcare e il Government. In Italia Fujitsu Services focalizza le propria attività sugli operatori del mondo Retail, fornendo loro consulenza IT, soluzioni e servizi specifici.
Con sede principale a Londra, un fatturato annuo di £2.46 miliardi (€3.59 miliardi) e oltre 19.000 impiegati in 20 nazioni, Fujitsu Services è il braccio europeo per i servizi IT del Gruppo Fujitsu – il cui fatturato consolidato è di US$43,2 miliardi (€32,5 miliardi). Per maggiori informazioni visitate il sito it.fujitsu.com

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