Moreco. Società attiva nella progettazione e realizzazione di iniziative di marketing relazionale, ha ideato ed organizzato il primo Osservatorio Marketing Relazionale nel retail.
L’Osservatorio, che prevede l’aggiornamento annuale dei risultati, ha indagato come e quanto oggi i retailer in Italia utilizzano iniziative di fidelizzazione, se conoscono e possono contattare i loro clienti, se hanno figure professionali dedicate in azienda e se dispongono di strumenti e supporti informatici coerenti.
La ricerca, condotta dall’istituto IPSOS, è stata indirizzata su un panel di oltre 400 insegne retail, coinvolgendone i Direttori Marketing e CRM. Lo scopo è stato osservare il grado di evoluzione e diffusione del marketing relazionale non solo dove più presente ed evoluto, come nelle grandi aziende di servizi e nella GDO alimentare, ma anche in tutti quei settori come abbigliamento, accessori, banking, cura della persona, farmaceutico che rappresentano realtà distributive meno indagate.
Ciò ha permesso per la prima volta di osservare l’evoluzione ed il ruolo svolto dal marketing relazionale in un momento di crisi e di forte contrazione dei consumi, con un primo dato molto significativo sulla diffusione dei programmi di fidelizzazione nel il retail ad insegna: due terzi delle aziende intervistate ha già sviluppato un programma di fidelizzazione, e per le restanti aziende ben il 65% ritiene certa o molto probabile l’adozione di un programma fidelity nei prossimi 2 anni.
I risultati dell’indagine verranno presentati il 24 Maggio 2012 a partire dalle ore 9:00 presso la Sala Conferenze Colucci della sede Unione-Confcommercio di Milano, in corso di Porta Venezia 47. Risultati che verranno successivamente pubblicati e resi disponibili per gli utenti registrati sul sito.
Ecco il programma dell’evento:
Ore 9:00 Accreditamento e Welcome Coffee
Ore 9:30 Benvenuto di Umberto Bellini, Presidente di Asseprim
Ore 10:00 Presentazione ricerca con Marco Salamon, Direttore Ipsos Loyalty Italia
Ore 11:30 Tavola rotonda moderata da Cristina Lazzati, Vice Direttore di Mark-up
E’ possibile accreditarsi all’evento di presentazione compilando l’apposito form di iscrizione presente sul sito www.osservatoriomarketingrelazionale.it
La realizzazione del progetto è stata resa possibile con la collaborazione di Asseprim, organizzazione in seno a Confcommercio che rappresenta le aziende attive nel settore dei servizi alle imprese, e di Mark-up, testata del gruppo “il Sole24ore” che costituisce un costante punto di riferimento del retail nazionale.
Hanno contribuito alla realizzazione dell’indagine: CartaSi, Generali, Edison, aKite, Promarsa Italia, The First Club ed Estensa.
Come dichiara Massimo Petrella, Founder Partner di MoreCo “la finalità ultima del progetto è capire come oggi le aziende retail, in uno scenario dominato da una sensibile contrazione dei consumi e del traffico nei punti vendita, possono trovare nelle pratiche di marketing relazionale un supporto per incrementare il valore dei propri clienti ed il loro grado di fidelizzazione all’insegna”.
Per informazioni:
Antonio Tomasino
eMail: antonio.tomasino@moreco.it
Tel +39.02.45491920
Cell +39.333.2178811