Navigando la maggior parte dei forum più frequentati del web da parte di ragazzi tra i 25 e i 35 anni, sovente si incontrano discussioni riguardo l’opportunità di frequentare un master in marketing management e su quale possa essere il percorso studiorum più adeguato a una formazione post laurea di questo tipo. La maggioranza delle risposte è concorde nell’affermare che un master dopo la laurea è sicuramente una scelta positiva e che se si ha la disponibilità economica per sceglierne uno valido, questo potrebbe rappresentare una scelta vincente per tracciare un percorso professionale di alto profilo, soprattutto se si aspira a posizioni manageriali.
Quello che però viene sottovalutato e che invece dovrebbe essere tenuto in considerazione, è che non tutti i master, pur potendo fornire le stesse competenze, aprono le stesse porte. Il Placement è un parametro fondamentale nella scelta di un master e quelli in marketing management davvero appetibili in realtà sono meno di quanto si possa pensare. La scelta d’iscriversi a un master dopo essersi laureati, quindi, è subordinata alla possibilità di frequentarne uno che dia un valore aggiunto alla propria formazione e allo stesso tempo regali concrete chance di inserimento nel mondo del lavoro entro breve tempo dal termine dello stage offerto (non necessariamente nella stessa azienda).
Essendo il marketing management una specializzazione che porterà poi a ricoprire posti di responsabilità, si comprende facilmente che orientarsi su un master che in fin dei conti non assicuri un elevato placement può significare ritrovarsi dopo la sua conclusione con delle qualifiche difficili da spendere in campo lavorativo, poiché non tutte le aziende saranno disposte ad affidare a una persona senza esperienza un ruolo così delicato.
Un master risulta dunque una scelta giusta, ma nello sceglierlo sarà importante tenerlo a mente: è importante la formazione, ma è fondamentale il placement.