Un testo monumentale, corredato da illustrazioni esplicative, rivela metodi e benefici della medicina tradizionale cinese
L’agopuntura è non solo l’aspetto più noto della cosiddetta Medicina Tradizionale Cinese, ma anche una fra le più praticate medicine alternative. Milioni di persone nel mondo occidentale si sottopongono regolarmente ai trattamenti agopunturistici proposti dagli operatori del settore.
Per offrire anche ai professionisti che operano in Italia l’opportunità di formarsi o affiancare l’esperienza dell’autore alla propria professionalità, l’editore Piccin pubblica il Trattato di Agopuntura e Moxibustione di Shi Xue min’s. È la prima traduzione in lingua italiana di uno dei testi più importanti, sicuramente il manuale più conosciuto, tra quelli comunemente utilizzati nelle università cinesi. L’autore ha una profonda conoscenza dei testi classici e ha arricchito l’opera con la sua decennale esperienza personale nel trattamento delle patologie internistiche e in particolare di quelle neurologiche.
Il testo presenta i caratteri generali dei canali e dei punti di agopuntura, con interessanti riferimenti alla loro nomenclatura e alla storia della Medicina Tradizionale Cinese, in genere assenti dai testi occidentali. I canali e i punti vengono poi affrontati singolarmente con precisione e accuratezza, sia in riferimento alle nozioni tradizionali, sia in termini di anatomia e fisiologia moderne. Un’interessante sezione è dedicata anche alle tecniche di infissione e manipolazione degli aghi.
Una parte considerevole dell’opera riguarda il tema della clinica in agopuntura e moxibustione e analizza le principali condizioni cliniche per le quali la Medicina Tradizionale Cinese si è mostrata efficace ed espone una nutrita serie di casi clinici derivanti dai lunghi anni di pratica medica dell’autore.
http://www.piccin.it/libri/9788829920846/trattato-di-agopuntura-e-moxibustione.html
No Comments Found