Spetta al Medico Competente comunicare all’INAIL le informazioni in merito ai dati sanitari e di rischio dei lavoratori presenti in azienda, così come stabilito dal Testo Unico per la Sicurezza (D.Lgs 81/2008).
E’ stabilito dalla normativa attuale che l’invio delle informazioni all’INAIL avvenga in modalità telematica, utilizzando la piattaforma presente sul portale dell’Istituto, entro il 31 marzo 2016.
L’allegato 3b del TUS, denominato “Informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria”, contiene i contenuti minimi che il Medico competente deve comunicare come:
- i dati identificativi dell’azienda;
- gli infortuni rilevati e correttamente denunciati;
- i protocolli sanitari che sono stati utilizzati;
- i dati identificativi del medico competente;
- le malattie professionali (tra cui anche lo stress lavoro-correlato) segnalate dai lavoratori;
- i rischi a cui vengono esposti i lavoratori durante lo svolgimento della loro mansione;
- i giudizi di idoneità al lavoro stabiliti dal medico competente.
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