Il 2016 è iniziato con il piede giusto per il settore degli immobili, tornato a registrare una ripresa significativa, e a confermarlo sono direttamente l’Agenzia delle Entrate e l’Osservatorio del Mercato Immobiliare. Le compravendite complessive in Italia nei primi tre mesi dell’anno sono aumentate del 17,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un dato molto incoraggiante al quale Cambio Casa, l’agenzia immobiliare a Taranto sempre attenta alle richieste della clientela, guarda con estremo interesse.
Entrando nello specifico, scopriamo che la vendita delle abitazioni è cresciuta di oltre il 20% (ben 115.135 di case vendute), ma in ripresa ci sono anche le pertinenze (+ 17,3%) e i locali commerciali (+ 14,5%). Più limitata ma comunque in ascesa la compravendita nei settori produttivo e terziario (rispettivamente + 7% e + 1,3%).
Alla ripresa del mercato immobiliare hanno contribuito indubbiamente anche le misure fiscali volute dal Governo per incentivare la ripresa del comparto, ovvero le detrazioni fiscali e un accesso al credito meno complicato attraverso i mutui agevolati, con ben 11 milioni di contribuenti italiani che ne hanno beneficiato. Ricordiamo, infatti, le agevolazioni Irpef del 50% per le ristrutturazioni e del 65% per le riqualificazioni energetiche, nonché quella del 50% per l’acquisto degli arredi destinati ad immobili ristrutturati (il c.d. Bonus Mobili).
Insomma, l’obiettivo principale è quello di far tornare il settore edilizio protagonista della nostra economia e, di conseguenza, tutto l’indotto ad esso collegato. Lo ha ribadito lo stesso Ministro dell’Economia Padoan nel corso del convegno “Fare Casa” tenutosi recentemente, il quale ha fatto intendere che sarà questa la strada che l’Esecutivo vorrà percorrere anche negli anni a venire.
E tante sono le proposte immobiliari davvero interessanti che Cambio Casa è in grado di offrire sul mercato e che puoi scoprire direttamente in agenzia o navigando sul sito: non solo appartamenti in vendita a Taranto e provincia, locali commerciali e ville, ma anche tantissime soluzioni di locazione per ogni tipo di esigenza.
No Comments Found