Comunicati stampa e News

MET – Santarcangelo di Romagna, per riconquistare il nostro passato della tradizione contadina!

 

Nascono talvolta come semplici raccolte di oggetti desueti, insoliti, inutilizzati a testimonianza di vecchie e decadute pratiche quotidiane per volontà di appassionati, e divengono poi fondamentali centri di divulgazione di una identità popolare poi così non lontana: sono i Musei dell’agricoltura e della tradizione contadina.

Questi luoghi, considerati ambiti dell’esperienza, sono fortemente legati al territorio stesso che li ha generati e alla gente che vi abita e che vi ha abitato, fonte diretta del sapere contadino.

Il museo etnografico è dunque una realtà in continua evoluzione che pur narrando e divulgando un passato apparentemente remoto, si distingue per la modernità rappresentativa dimostrando come il passato sia elemento indispensabile e necessario per la conoscenza del sapere attuale.

MET Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna di Santarcangelo di Romagna testimonia quanto detto, dimostrandosi una vetrina di usanze, pratiche agricole, luogo di conservazione delle radici locali, e costituisce una utile risorsa per la riscoperta del mondo contadino, apprezzando il valore della biodiversità.

Chiunque desideri trascorrere una vacanza in Romagna, soggiornando per esempio in un Residence Rimini, muovendosi alla ricerca dei tesori storico- culturali di questa terra, non può prescindere una visita al MET di Santarcangelo di Romagna.

Oltre all’esperienza significativamente positiva garantita da un percorso culturale davvero interessante, Santarcangelo di Romagna costituisce un’imperdibile tappa per gli appassionati di storia e tradizione.

Sparsi nel territorio di Rimini Hotel, B&B, agriturismi in linea con soggiorni dedicati alla cultura, poichè caratterizzati da un’accoglienza genuina, fatta di tipicità e folclore.

Durante le festività natalizie, quando il territorio riminese riconquista in toto il proprio folclore, le proprie tradizioni, soggiornare in hotel Rimini Capodanno e visitare il l’entroterra assaporandone i costumi e gli usi, magari proprio di quella tradizione contadina così cara a questi luoghi, diviene un’esperienza emozionale senza pari.

Exit mobile version