Tra le categorie di lavoratori maggiormente costretti a fare ricorso alle proprie capacità di memoria, vi sono sicuramente gli attori di teatro. Essi sono chiamati a memorizzare lunghi copioni nell’arco di poche settimane e, a differenza dei colleghi che lavorano per il cinema, non hanno ovviamente la possibilità di leggere i propri appunti tra una scena e l’altra e devono necessariamente ricordare ogni battuta a memoria, dall’inizio alla fine della scena. Ciò può diventare un problema quando si va avanti con con l’età, ma anche i più giovani spesso riconoscono di non avere una memoria di ferro e mostrano evidenti difficoltà nel memorizzare fino in fondo ogni battuta prevista dal copione.
Esiste proprio per questo una particolare figura, detto “gobbo”, presente sul palco (ma invisibile agli spettatori) in grado di fornire suggerimenti agli attori in difficoltà consentendo loro di superare vuoti di memoria e altre difficoltà legate alle battute del copione. Questa soluzione è stata la più adottata nei teatri di tutto il mondo, ma presenta determinati limiti pratici: il gobbo si trova infatti in una precisa posizione del palco, e se l’attore che necessita di un suggerimento si trova in una posizione non favorevole, far giungere sin lì la propria voce può essere particolarmente difficile. A risolvere questo tipo di problema tecnico ci sono oggi i micro auricolari spia Gospy, un dispositivo frutto della tecnologia più avanzata e grazie ai quali ogni attore può finalmente dormire sonni tranquilli.
Il microauricolare è così piccolo da diventare praticamente invisibile una volta sistemato dentro l’orecchio, e consente a chi lo indossa di poter ricevere suggerimenti in tempo reale senza che nessuno tra i presenti in sala possa accorgersene. Chi avrà il compito di inviare i suggerimenti non dovrà far altro che parlare normalmente al telefono, e la sua voce arriverà in maniera chiara e nitida direttamente all’orecchio dell’attore che manifesta delle difficoltà nel ricordare una battuta o parte del copione. È un dispositivo che ha risolto in maniera brillante i problemi di tanti artisti. consentendo loro di salire sul palco senza più alcun tipo di timore. Se vuoi capire in dettaglio come funzionano i micro auricolari spia, puoi reperire informazioni dettagliate direttamente sul sito di Gospy.
No Comments Found