Comunicati

Midnight Express

Film controverso e molto discusso, Fuga di mezzanotte è considerato un cult, entrato a far parte della storia della cinematografia mondiale.
fuga di mezzanotte, alan parker, midnight express, martina vecchi, coeconews

Il film di Alan Parker è tratto da una storia vera, e si ispira all’autobiografia di Billy Hayes, il protagonista dei fatti.

La pellicola fu oggetto di censure in molti paesi, per la violenza di alcune scene, e di critiche e polemiche per la rappresentazione delle guardie turche e del trattamento nella prigione, che si discostava dalla descrizione del libro.

Per via di una presunta pregiudiziale anti- turca, che mostrava al pubblico i Turchi come zotici, perversi, brutali e violenti (il regista venne addirittura accusato di essere razzista), la resa delle guardie turche fu animatamente criticata.
fuga di mezzanotte, alan parker, midnight express, martina vecchi, coeconews

Nel 1970 Billy Hayes (Brad Davis), studente americano, viene arrestato all’aeroporto di Istanbul per aver tentato di lasciare il paese con dell’hashish.

A tutta prima, grazie all’intercessione di un avvocato turco e alla clemenza del giudice, sembra che Billy debba cavarsela con poco, ma disposizioni del tribunale di Ankara, alle quali la giustizia di Istanbul si deve attenere, infliggono a Billy una condanna di oltre trent’anni.

Per Billy è l’inizio di un incubo che non sembra avere fine. Umiliato, brutalizzato e punito dalle guardie turche, durante il periodo di carcerazione il ragazzo riesce a farsi amici altri due detenuti, ormai veterani, con i quali progetta la fuga.

Il primo tentativo fallisce, e le strade dei tre amici si separano.
fuga di mezzanotte, alan parker, midnight express, martina vecchi, coeconews

Billy, disperando ormai di vedere una luce oltre il tunnel, vessato dalle torture dei carcerieri, ridotto alla pazzia poiché allo stremo delle forze fisiche e psicologiche, progetterà nuovamente la fuga, suo ultimo, disperato tentativo di sopravvivenza.

Vincitore di due premi Oscar (Miglior Sceneggiatura non Originale e Miglior Colonna Sonora Originale), Fuga di Mezzanotte è un film intenso, forte, drammatico, in cui la spietatezza e l’irremovibilità tolgono ogni immaginazione, ma mai la speranza.

Un film da non perdersi.

Martina Vecchi

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma