“Midnight in Rotterdam” e la città esplode in un trionfo di energia e colori senza precedenti.
Parcheggi pieni, moto accatastate fuori, buttafuori alla porta e centinaia di ragazzi pronti a fare festa.. tutto è pronto per la notte del Watt.
Le persone in lista cominciano ad entrare ed il locale si riempie, il Watt sembrava il luogo di ritrovo dei clubbers più attenti e raffinati in ambito di gusti musicali di tutta Europa, facendo di fatto accostare il nome della città di Rotterdam all’altisonante Berlino per quanto riguarda la Night Life.
La svolta innovativa di questo locale è stata data dall’ imprenditore che opera nel settore “Green” Stef van Dongen il quale per primo sviluppò l’idea di Sustainable Dance Club.
Secondo il suo progetto tutti i clubbers vengono arruolati per alimentare la discoteca con luci e musica .
Il club può ospitare fino a 1500 persone, un piano sotterraneo ne contiene 300, i due tetti superiori con spazi chill out invece sono destinati alla zona fumatori.
Questo locale è stato progettato per ridurre i consumi energetici del 30% ,la produzione di rifiuti e l’uso di acqua sono diminuiti del 50% rispetto ad un normale club.
Le iniziative ecologiche comprendono un sistema di flusso delle acque piovane per la pulizia dei servizi igienici, impianti di illuminazione a led e l’utilizzo di plastica riciclata per i servizi del bar.
La caratteristica distintiva del WATT però è il basamento generatore di energia della pista da ballo, l’energia impressa dai piedi delle persone viene convertita in energia elettrica tramite un generatore elettromagnetico riposto sotto al pavimento.
Stef racconta che questo è solo l’inizio di un progetto ben più ampio che spera di acquistare popolarità in circa 130 club e nei maggiori festival mondiali da New York a Città del Capo, c’è ancora del lavoro da fare per implementare la potenza generatrice di energia poiché il dancefloor dell’ampiezza di 60 mq genera 300 watt cioè quelli che bastano per l’illuminazione.
L’apertura del Watt è solo un piccolo passo che speriamo porti una rivoluzione nel modo di concepire il divertimento e i luoghi in cui prende vita.
Rendi anche tu la tua abitazione eco-sostenibile, prova la simulazione pannelli solari del Gruppo Green Power, potrai conoscere i benefici dell’energia solare simulando la realizzazione del tuo impianto a costo zero.
Comunicati
No Comments Found