Comunicati stampa e News

Miele: composizione, proprietà ed impieghi terapeutici

La composizione del miele dipende principalmente dalla composizione del nettare e, secondariamente, da fattori esterni come l’andamento meteorologico, i metodi di raccolta e di estrazione.

Esiste pertanto un’infinita varietà di mieli con consistenza liquida o cristallina, colore variabile dal giallo paglierino al bruno scuro, passando per toni verdastri o rossicci, gusto, aromi ed anche proprietà diverse. Vediamo di conoscerli bene.

1. Miele di abete

Di colore molto scuro, quasi nero, fortemente aromatico, con sapore assai gradevole, è ritenuto un ottimo antisettico polmonare e delle vie respiratorie (bronchiti, tracheiti, influenze), in grado di produrre effetti febbrifughi, espettoranti, spasmolitici.

Molto profumato, è indicato per chi soffre di alito cattivo.

2. Miele di acacia

Di colore chiaro, ambrato, trasparente, odore dolce, sapore delicato, aspetto tipicamente liquido, è particolarmente indicato per poppanti e bambini, specie se hanno infiammate le mucose dell’apparato antinfiammatorio e gastrointestinale, purché non si pastorizzato.

La sua ricchezza di lebulosio lo rende tollerabile, in piccole dosi, dai diabetici.

3. Miele di arancio o di agrumi

Di colore chiaro, profumato, di sapore gradevole, gli si attribuiscono proprietà antispasmodiche e sedative, che lo rendono consigliabile in caso di nervosismo, ansia, insonnia.

Ha potere  cicatrizzante ed è indispensabile nel trattamento delle ulcere. Mescolato con the ghiacciato è un ottimo dissetante.

4. Miele di eucalipto

Di colore variabile da chiaro a grigio scuro, gusto particolarmente aromatico, granulazione fine, è uno dei mieli maggiormente ricchi di enzimi.

Gli vengono riconosciute proprietà antiasmatiche, anticatarrali, antispasmodiche, emmolienti, calmanti della tosse, antisettiche delle vie respiratorie, delle vie urinarie e dell’intestino.

Efficace contro le cistiti urinarie, lo si usa anche come vermifugo e cicatrizzante nelle affezioni della bocca.

5. Miele di timo

Di colore ambrato scuro, aroma e gusto pronunciati, cristallizzazione irregolare.

E’ ritenuto un potente antisettico generale da impiegare in caso di pericolo di malattie infettive, ma anche come disinfettante dei bronchi e dell’intestino.

6. Miele di tiglio

Di consistenza pastosa e colore variabile dal giallo chiaro al verdolino o bruno nel caso di melata, ha un profumo assai pronunciato. Gli si riconoscono proprietà calmanti ed antispasmotiche che lo rendono consigliabile soprattutto i caso di nervosismo ed insonnia.

Qualsiasi sia la composizione del miele,il suo alto valore energetico (320 kal/ 100 grammi di prodotto) contribuisce a rendere il miele un alimento eccezionale, estremamente valido come carburante naturale negli forzi fisici, brevi o prolungati che siano.

L’ideale sarebbe consumarlo abitualmente, almeno per tutto il periodo autunnale ed invernale in occasione della prima colazione sostituendolo allo zucchero bianco.

 

Autore : Erminia Liccardo, anni 34. Articolista esperta nella redazione di testi per il web. Scrittura articoli e post. Article marketing e link building.

https://articolistablog.wordpress.com

https://plus.google.com/u/0/107088919800327700522/about

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version