La certificazione energetica degli edifici è utile agli acquirenti e ai locatari degli immobili per avere un’informazione trasparente delle caratteristiche e delle spese energetiche dell’immobile. Chiaramente, più alta è la classe energetica dell’edificio, più aumenta il valore finale dell’immobile.
Un’ottima soluzione per far guadagnare classi energetiche a un edificio è tramite l’installazione di pompe di calore ad assorbimento alimentate a gas. Questi impianti per il riscaldamento e la climatizzazione degli ambienti sono alimentati per il 40% da energia rinnovabile (aria, terreno, acqua). Le pompe di calore GAHP (dall’inglese Gas Absorption Heat Pump) sono infatti riconosciute dalla Direttiva RES – Renewable Energy Source.
Le GAHP sono dunque l’investimento più conveniente per aumentare il valore di un immobile perché intervenendo solo su parte dell’impianto termico e con pochi euro al m2, è possibile migliorare di una o più la classe energetica dell’edificio.
L’azienda Robur, specializzata nella produzione di sistemi di riscaldamento ad alta efficienza e basso impatto ambientale, propone diversi tipi di pompe di calore GAHP per il riscaldamento e il condizionamento: pompe di calore aerotermiche, che fanno uso di energia rinnovabile prelevata dall’aria esterna, pompe di calore geotermiche, che prelevano energia dal terreno, e pompe di calore idrotermiche, che sfruttano l’energia immagazzinata nell’acqua presente in natura (fiumi, laghi, falde acquifere, etc.).
Le pompe di calore GAHP sono inoltre un metodo di riscaldamento ecologico: riscaldando con una GAHP, si evita ogni anno l’emissione di 4,2 tonnellate di anidride carbonica e si risparmiano 1,6 Tonnellate Equivalenti Petrolio.
La tecnologia GAHP è nella massima categoria ( A+++) nella classificazione energetica dei prodotti per riscaldamento del Regolamento Europeo di prossima approvazione. L’installazione di una pompa di calore GAHP è dunque un ottimo investimento per migliorare la classe energetica di un immobile e un’ottima soluzione al problema dell’inquinamento e dei gas climalteranti.
No Comments Found